Villa Verucchio, indietro i soldi della colletta
Circa 50mila euro tornano ai donatori della raccolta fondi per il luogotenente dei carabinieri Luciano Masini, aperta dopo il Capodanno di terrore a Villa Verucchio, quando il comandante sparò e uccise il 23enne Muhammad Sitta, che aveva accoltellato quattro persone. Con l’archiviazione dell’indagine per eccesso colposo di legittima difesa, decisa dal gip Raffaella Ceccarelli, Vivilla Aps annuncia la restituzione delle somme: le spese legali sono state coperte dall’assicurazione dell’Arma. “Entro il 18 gennaio 2026 sarà possibile revocare la donazione”, spiega l’associazione. Le somme non richieste saranno destinate da Masini a fini benefici e per la sicurezza del territorio (ilCarlino, Corriere).
Ztl in centro, tornano le multe
Dopo sei anni di stop, dal 29 gennaio ripartono le multe con le telecamere della ztl del centro storico e di Borgo San Giuliano. L’annuncio è del Comune, che chiude la fase di pre esercizio avviata a luglio 2025: telecamere accese ma senza sanzioni, durante la quale sono stati rilevati 11.600 transiti irregolari. Ora i varchi sanzioneranno automaticamente i mezzi non autorizzati con una multa da 83 euro. Nel 2025 il Comune ha inviato oltre 4.900 comunicazioni informative e attivato più di 2.600 permessi. Previsti accessi mensili limitati anche per badanti, medici e familiari (ilCarlino, Corriere).
“Ora più voli”
Ryanair accoglie con favore l’abolizione dell’addizionale municipale, in vigore dal 1 gennaio 2026 grazie a un emendamento alla legge di bilancio che consente alla Regione Emilia-Romagna, su richiesta del presidente Michele de Pascale, di azzerare la tassa. “La riduzione dei costi porterà più voli, più aeromobili e prezzi più bassi”, afferma il responsabile commerciale sviluppo business Jason McGuinness, annunciando nuove rotte e posti a basso costo. La misura punta a rilanciare gli scali minori, rafforzando connettività, turismo e sviluppo economico regionale (ilCarlino, Corriere).
Lupi, in campo i forestali
Carabinieri forestali in azione all’aeroporto “Federico Fellini” di Rimini per la presenza di un branco di quattro lupi all’interno del sedime aeroportuale. Dopo segnalazioni mirate, i militari, insieme alla Polizia provinciale, hanno monitorato il perimetro individuando varchi che avrebbero favorito l’ingresso della fauna selvatica. La neve caduta nei giorni scorsi ha permesso di rilevare chiaramente le impronte, confermando entrate e uscite degli animali. La Cia, Confederazione italiana agricoltori, chiede interventi concreti oltre ai risarcimenti e una gestione attiva del “sovrappopolamento”, ricordando i segnali europei e il disegno di legge nazionale oggi fermo (ilCarlino, Corriere).
Una fiction su Panzini
Bellaria Igea Marina diventerà un set cinematografico per raccontare la vita di Alfredo Panzini. La giunta Giorgetti, con una determina, sostiene con circa 20mila euro Leblon Communication srl per sviluppare la sceneggiatura della docufiction tv Casa Rossa, primo passo per accedere a bandi regionali e ministeriali e avviare la produzione. “Un intellettuale rimasto troppo a lungo nascosto”, spiega Sergio Canneto, che seguirà la produzione esecutiva. Il film, diretto da Davide Lomma, sarà girato soprattutto a Bellaria, con tappe a Milano e Roma. Riprese previste da marzo 2027 (ilCarlino).
Maltempo e blackout: Sant’Agata scrive a Enel
Blackout ripetuti anche con nevicate lievi: il Comune di Sant’Agata Feltria scrive a Enel denunciando una situazione “non più sostenibile”. Le interruzioni di corrente, spiega l’amministrazione, mettono a rischio cittadini e attività, soprattutto dove il riscaldamento dipende dall’energia elettrica. Come è successo con la nevicata del novembre 2025: tre giorni senza luce in via Sartini. Pur ringraziando per il ripristino rapido dopo l’ultimo stop del 6 gennaio, il Comune chiede interventi strutturali: sostituzione delle linee obsolete, manutenzioni annuali e gruppi elettrogeni, a partire dalla direttrice centro–Poggio–Rosciano (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
CorriereRomagna: Ztl, telecamere accese e scattano le sanzioni | “Lupi, Rimini sotto pressione”
Rimini
Alle 17,30 in cineteca Daniele Sacco presenta il volume ‘Rimini città ducale della Pentapoli’
Alle 18 al museo Tonini (ala nuova) incontro con il regista Marco Bertozzi nell’ambito della mostra ‘Rimini 80: Tondelli e la Riviera’
Alle 21 al teatro Galli la commedia ‘Misurare i salto delle rane’ di Gabriele Di Luca con Elsa Bossi, Marina Occhionero e Chiara Stoppa
Riccione
Alle 20,30 al palazzo del turismo la commedia dialettale ‘Al tre bigote’ di Guido Lucchini con la compagnia ‘Quei dal Funtanele’ (La Sgrignarela)
Cattolica
Alle 17,30 al centro polivalente per la rassegna ‘Autori al Centro’ Giuseppe Vanni presenta il suo nuovo libro ‘Padre Nostro’
Alle 21 al Teatro della regina lo spettacolo di danza ‘Dreamers’ della Fondazione nazionale della danza Aterballetto












