BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 9 ottobre 2025

Oggi in edicola, 9 ottobre 2025

Ttg, avvio polemico
“La scelta di escludere Israele dal Ttg ci ha visti assolutamente contrari”, ha detto la ministra del turismo Daniela Santanché arrivando a Rimini per il salone del turismo e per incontrare Kalanit Goren Perry, delegata dell’ufficio nazionale israeliano del turismo. “Scelta di buon senso (l’esclusione di Israele, ndr)”, la difesa del presidente di Ieg, Maurizio Ermeti, “per garantire un clima di serenità e di sicurezza, non per altre ragioni”. “Israele per quanto mi riguarda è un amico che sta sbagliando. E quando gli amici sbagliano bisogna avere il coraggio di dirglielo”, la posizione del sindaco Jamil Sadegholvaad. “Il turismo è uno strumento di reciproca conoscenza e come tale un veicolo di pace, un linguaggio incompatibile con quello di chi fa spallucce davanti alla violenza delle armi e calpesta il diritto internazionale”, commenta il senatore 5Stelle Marco Croatti (ilCarlino, Corriere).

Palacongressi sold out? Ne facciamo uno nuovo
Il palacongressi di Rimini è sold out e pare sia per questo che il Food marketing festival quest’anno dovrà traslocare a Pesaro. “Serve un ‘complemento’ al Palas. Chiamiamolo pure ‘Palas 2’, ma dobbiamo lavorare su questo programma di ampliamento, visto che la struttura di via della Fiera è già sold out di qui a tutto il 2026”, è la reazione del sindaco Jamil Sadegholvaad. L’idea di partenza è che la nuova struttura possa sorgere in zona mare, al servizio degli hotel sulla spiaggia. Magari alla Novarese? (ilCarlino, Corriere).

Due gioiellerie colpite in una notte
Il primo colpo è stato alla gioielleria Guidi di Cattolica, alle tre dell’altra notte. Sfondando le vetrine antiproiettili con una mazza, i quattro malviventi hanno disattivato la video sorveglianza e preso quanto hanno potuto prima dell’arrivo dei carabinieri allertati dall’allarme. Poco dopo a Rimini, in via Tripoli, un tentato colpo alla gioielleria Panigalli. Con le stesse modalità e strumenti. Ma questa volta la serranda non ha ceduto e, a un certo punto i ladri si sono dati alla fuga (ilCarlino, Corriere).

Matrimonio combinato, restano in arresto i genitori
Il giudice per le indagini preliminari Raffaele Deflorio ha respinto la richiesta dei due bengalesi accusati di aver costretto anche con l’uso di sedativi la figlia a un matrimonio combinato. Secondo il magistrato, nonostante la giovane sia attualmente ospitata in una struttura protetta, esisterebbe ancora la possibilità che i genitori possano esercitare pressioni su di lei attraverso familiari o intermediari (ilCarlino, Corriere).

Salute mentale, in aumento l’autolesionismo tra i giovani
Anche a Rimini, “a essere interessata è soprattutto la fascia d’età compresa tra i 15 e i 25 anni, anche se si sta progressivamente abbassando. I disagi sono anche di tipo psichiatrico, con un importante aumento di situazioni di depressione o comportamenti impulsivi, con tratti anche violenti, che arrivano a fenomeni come disturbi alimentari, abuso di alcol e sostanze stupefacenti, fino ai tentativi di suicidio” (ilPonte).

Ambasciatori di privacy
“Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica. Responsabile della protezione dei dati dello studente”, è il titolo della giornata che ha coinvolto  gli studenti del Marco Polo, l’istituto tecnico per il turismo di Rimini. “Una maggiore tutela e riservatezza della privacy sono alla base del corretto utilizzo dei social network. E aiutano a prevenire fenomeni di disagio giovanile come il bullismo e il cyberbullismo”, ha spiegato Paola Frassinetti, sottosegretario del ministero dell’istruzione e del merito (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Banditi assaltano due gioiellerie | Venti di guerra sul turismo
CorriereRomagna: Ttg, Santanché attacca | Doppia spaccata in gioielleria
IlPonte: Piazze non violente, lectio magistralis | Nel nome della pace

Oggi a Rimini

Dalle 10 in fiera Ttg, salone del turismo
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Un crimine imperfetto’ di Franck Dubosc
Alle 21 al teatro degli Atti in scena ‘Rosaria’ di avide Iodice con Monica Palomby e Chiara Alborino