Due persone sono morte – una cubana e l’altra italiana – e sei sono rimaste ferite nell’incidente di un minibus turistico uscito di strada sull’autostrada nazionale nella provincia centro-meridionale di Cienfuegos. Lo riferiscono i media statali. L’incidente è avvenuto quando un veicolo della compagnia di trasporti statale Transtur, proveniente da L’Avana, si è schiantato contro la ringhiera di cemento di un ponte al chilometro 209 dell’autostrada, nel comune di Aguada de Pasajeros, secondo quanto riportato da Radio Ciudad del Mar.
La Farnesina ha confermato che nell’incidente è rimasto coinvolto un gruppo di sette turisti italiani, uno dei quali è deceduto. “Le dinamiche dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Gli altri passeggeri di nazionalità italiana, hanno riportato ferite” spiega la Farnesina. Sin dalla prima segnalazione, l’ambasciata d’Italia a L’Avana sta presentando assistenza ai connazionali in raccordo con il ministero e la rappresentanza mantiene costanti contatti con il personale medico e il tour operator.
La vittima italiana è la coordinatrice del tour, organizzato da Avventure nel Mondo, Patrizia Crisolini Malatesta. Lo rende noto la stessa associazione che organizza viaggi, dove in genere il coordinatore è un viaggiatore esperto che guida il gruppo per passione. “Siamo molto addolorati nel dover comunicare una brutta notizia che ci ha raggiunto in queste ore – comunica Avventure nel Mondo -. Ieri pomeriggio, a Cuba, il pulmino di uno dei nostri gruppi è stato coinvolto in un incidente stradale e purtroppo, la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta e la guida non ce l’hanno fatta”.
In queste ore “stiamo cercando di capire la dinamica dell’incidente e abbiamo attivato tutti i canali di emergenza per gestire l’accaduto. Siamo molto addolorati per la perdita di una persona che da molti anni faceva parte della famiglia di Avventure, partecipando sempre attivamente e con entusiasmo alla vita associativa dell’Angolo di Roma. Vi chiediamo per ora il massimo riserbo, per rispetto della famiglia e degli amici”. La vittima era molto esperta di viaggi, ne aveva coordinati decine per Avventure nel Mondo, e sul suo blog in cui riportava le sue esperienze scriveva: “Una cosa che faccio con grande passione, non so fino a quando, è viaggiare. Non so se viaggio per fare fotografia o se faccio fotografia per viaggiare, Queste sono al momento le due grandi passioni della mia vita”.
AGI