La Sampdoria vince con il punteggio di 3-2 il derby della Lanterna e caccia all’inferno un Genoa giunto ormai alla quinta sconfitta consecutiva. Il match non fa in tempo ad iniziare, che subito viene interrotto da Valeri a causa di un fitto getto in campo di fumogeni da parte dei tifosi genoani. Al 18′ passa in vantaggio la Samp con Roberto Soriano: Cassano di prima mette davanti alla porta il suo capitano, il quale controlla e infila Perin. il raddoppio poco dopo arriva grazie ad uno splendido tocco di Eder, bravissimo a concretizzare un’azione nata da un recupero di Carbonero che dialoga con Cassano prima di servire al centro la palla decisiva. La ripresa si apre col terzo gol della Samp, nato da una bella percussione sulla sinistra di Regini, il quale serve al centro per Cassano, che si inventa l’ennesimo assist per Soriano che sigla la sua doppietta personale. A 20′ dal termine il Grifone prova a rientrare in partita con Pavoletti, che di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo accorcia le distanze. Un minuto più tardi Lazovic, su errore di Moisander, ha sui piedi un calcio di rigore in movimento, ma sbaglia clamorosamente. Pavoletti è il grande protagonista del finale di gara e a dieci minuti dal termine riesce a siglare la rete del 2-3, raccogliendo un ottimo assist di Rincon, lasciando sul posto Zukanovic e superando Viviano con un ottimo pallonetto. I blucerchiati sono in sofferenza, ma riescono a resistere fino all’ultimo dei 4 minuti di recupero.
Intanto impazza il calciomercato. Cristante dal Benfica al Palermo, Suarez dalla Fiorentina al Watford, Borriello che lascerà il Carpi (al suo posto arriverà Mancosu) per tornare al Genoa o andare al Bologna, Udinese su Diamanti. Sono queste le ultime novità. La Juventus sta parlando con il Cesena per il giovane regista Sensi, sul quale però è in vantaggio il Palermo. I dirigenti bianconeri continuano a respingere ogni richiesta per Rugani, e insistono anche per avere Mandragora, talento di scuola genoana ora al Pescara. Per El Shaarawy le possibilità restano Roma e Fiorentina, con i viola in pole position se Rossi andrà in prestito al Genoa. Il Sassuolo ha richieste dal Bologna per Floccari e dal Frosinone per Floro Flores.
Capitolo Roma: in Brasile continuano a scrivere che è fatta per Alisson, portiere della Selecao ora in odor di Olimpiade, mentre per Gerson c’è stata la richiesta di prestito da parte del Chievo, che in questa sessione di mercato può prendere extracomunitari. La Sampdoria ha chiesto Ucan e ribadito che nè Soriano nè Eder a gennaio partiranno, ma il presidente Ferrero lavora anche per Dodò dell’Inter e Immobile del Siviglia. Il colpo a sensazione potrebbe essere quello del Milan, che sembra voler puntare di nuovo tutto su Witsel, belga dello Zenit, e non su Fellaini, altro belga che però lo United non vorrebbe cedere.
Per Cerci al Genoa è questione di giorni, mentre a Liverpool non trova conferme la voce secondo cui Balotelli, spinto dall’agente Mino Raiola, potrebbe tornare dal Milan ai Reds. C’è stato un contatto tra Fiorentina e Bayern Monaco per Bernardeschi, ma per ora i viola non cedono il loro gioiello. E l’Inter? Per Calleri, di proprietà di un fondo d’investimenti, il discorso per ora è stato interrotto.
Corriere dello Sport