Calcio. Domagnano, nebbia e cuore: la Juvenes Dogana rimonta il San Giovanni nella festa di Merli

Finisce 1-1 la prima sfida del 2026, giocata in condizioni meteo proibitive. I biancorossoblù celebrano le 150 presenze del difensore, premiato prima del fischio d’inizio, e raddrizzano il match nel finale grazie alla zampata di Aprea che risponde al vantaggio di Tiraferri.

Un pareggio strappato con orgoglio in mezzo a una nebbia fitta, che ha avvolto il campo rendendo la visibilità quasi impossibile. Termina 1-1 la sfida tra Juvenes Dogana e San Giovanni, valida per la sedicesima giornata del Campionato Sammarinese. A Domagnano, nella prima uscita ufficiale del 2026, le due formazioni si sono divise la posta in palio al termine di novanta minuti combattuti, caratterizzati da un clima di festa per un traguardo storico in casa biancorossoblù e da una rimonta concretizzata solo nelle battute finali.

In un comunicato diffuso dalla società di Serravalle, si racconta una giornata iniziata sotto il segno delle emozioni. Prima del calcio d’inizio, infatti, il presidente Massimo Zavatta ha consegnato una targa celebrativa a Davide Merli per le sue 150 presenze con la maglia della Juvenes Dogana. Un traguardo salutato da tutta la squadra, scesa in campo con una maglietta speciale dedicata al compagno, che ha festeggiato anche il ritorno tra i titolari nello scacchiere di mister Riccardo Boldrini dopo un lungo infortunio. Dall’altra parte del campo, il San Giovanni ha schierato dal primo minuto il fresco ex di turno, il centrocampista Nicholas Lisi, trasferitosi al club biancazzurro proprio nei giorni scorsi.

La cronaca del match racconta di un primo tempo vivace nonostante le condizioni ambientali. La Juvenes Dogana ci prova con Sartini e Aprea, ma il portiere avversario Casadei si fa trovare pronto, respingendo anche un tentativo ravvicinato di Ghiggini nel finale di frazione. Il San Giovanni non sta a guardare e si rende pericoloso sui calci piazzati, mantenendo l’equilibrio fino all’intervallo.

Nella ripresa, la nebbia sembra infittirsi ma non ferma lo spettacolo. Dopo alcune occasioni per parte, sono gli ospiti a sbloccare il risultato al 69′: Tiraferri trova il tempo giusto su un cross millimetrico di Palumbo e batte Colonna. Il San Giovanni sfiora addirittura il raddoppio con Fabbri al 77′, ma un intervento prodigioso dell’estremo difensore della Juvenes tiene a galla i suoi. È la scossa che serve ai padroni di casa: all’81’ Ghiggini serve Kevin Lisi, la respinta della difesa è corta e Gianmaria Aprea si avventa sul pallone siglando l’1-1. Nel finale c’è spazio anche per il brivido di una rovesciata spettacolare di Kevin Lisi, che manca di poco lo specchio della porta.

“Per me è un onore ed è un grande traguardo aver raggiunto le 150 presenze”, ha commentato a caldo Davide Merli. “Questo risultato è sintomo di una società con dei valori, che fa stare bene i giocatori. Rientrare dopo un infortunio così lungo è stato duro. Cercherò di sdebitarmi il prima possibile facendo gol, assist e giocando per la squadra. Il mio obiettivo è tornare come ero prima”.

Non c’è tempo per riposare: il campionato prosegue a ritmi serrati. La Juvenes Dogana tornerà in campo già mercoledì prossimo, 21 gennaio, per l’atteso derby infrasettimanale di Serravalle contro il Cosmos, con fischio d’inizio alle 21.15 a Dogana.