Calcio. Europei Under 17, un quarto d’ora fatale per San Marino: la Svizzera vince 2-0 all’esordio

Esordio amaro per la Nazionale Under 17 di San Marino nel percorso di qualificazione agli Europei. I giovani Titani hanno ceduto per 2-0 alla Svizzera nel primo match del Gruppo 10, in una partita decisa da un avvio da incubo che ha visto gli elvetici segnare due reti nel primo quarto d’ora. Nonostante una reazione d’orgoglio nella ripresa, la squadra di Alessandro Loris Bonesso non è riuscita a riaprire la contesa. Lo rende noto la FSGC in un comunicato stampa.

La partita si è messa subito in salita per i biancazzurri. Dopo neanche tre minuti di gioco, la Svizzera ha trovato il vantaggio con una prodezza di Azemi, che dopo essersi liberato in area ha lasciato partire un tiro che si è insaccato all’incrocio dei pali. Una doccia gelata che ha indirizzato la sfida. La pressione elvetica non si è allentata e al 16′ è arrivato il raddoppio: su un calcio d’angolo, il movimento di Izquierdo ha indotto Montebelli a una sfortunata deviazione nella propria porta. Sul doppio svantaggio, San Marino ha provato a reagire con un tiro dalla distanza di Terni, senza però impensierire il portiere Kunath. Anzi, è stata la Svizzera a sfiorare il tris prima dell’intervallo, ma il portiere sammarinese Bucci è stato bravissimo a negare il gol a Ramos Vogt con un grande intervento di istinto.

Nella ripresa, i giovani Titani sono rientrati in campo con un altro piglio, alzando l’intensità e cercando con più convinzione di accorciare le distanze. Pur senza creare nitide occasioni da gol, la squadra ha mostrato carattere, non accettando passivamente il verdetto del campo. La Svizzera, forte del doppio vantaggio, ha gestito il risultato, rendendosi comunque pericolosa in contropiede e costringendo Bucci a un altro intervento impegnativo su un tiro da fuori di Izquierdo. Nel finale, da segnalare un provvidenziale intervento di Terni che ha murato Gunjevic al momento del tiro e la prontezza di Bucci su un corner insidioso.

Il risultato non è più cambiato. Per San Marino ora è tempo di resettare e guardare subito al prossimo impegno: venerdì 31 ottobre, alle 17:00, i ragazzi di Bonesso affronteranno i padroni di casa della Slovacchia.

Il tabellino

SVIZZERA – SAN MARINO 2-0

SVIZZERA (4-4-2): Kunath; Kakor, Smajic, Onwuzulike, Ponik; Kurti (dal 62′ Bajraktar), Gigon (dal 74′ Gambardella), Izquierdo, Barbieri (dal 74′ Ocran); Azemi (dall’82’ Gunjevic), Ramos Vogt (dal 62′ Wiesner). A disposizione: Meier, Colelli, Tanner, Srejic. Allenatore: Massimo Rizzo.

SAN MARINO (3-5-2): Bucci; Sammaritani (dall’82’ Zavoli), Stefani, Terni; Valentini (dall’86’ Berardi), Cervellini (dal 46′ Monaldi), Mazza, Bucchi, Montali (dal 46′ Prendi); Ciacci, Montebelli (dall’82’ Raschi). A disposizione: Michelotti, Pala, Balsimelli, Muccioli. Coach: Alessandro Loris Bonesso.

Arbitro: Igor Bosca (MDA).
Marcatori: 3′ Azemi, 16′ aut. Montebelli.
Ammoniti: Sammaritani.