CAMPAGNA TESSERAMENTO CSDL 2009

 

Giovanni Ghiotti: Anche in questo tempo di crisi, vi è più che mai un forte bisogno di Sindacato. Crescono le necessità di tutela in termini di sicurezza, stabilità del lavoro, rispetto dei diritti, potenziamento degli ammortizzatori sociali, corretta applicazione dei contratti di lavoro, nuovi servizi, stato sociale, previdenza, assegni familiari adeguati. Dal 1° marzo scatta la nuova CARTA DEI SERVIZI CSdL, riservata agli iscritti alla Confederazione e loro familiari, con tante opportunità di risparmio

 

27 febbraio 2009 – Il valore e il ruolo del Sindacato, anche in questi tempi di crisi, e le significative opportunità che offre la iscrizione alla CSdL in termini di servizi e di risparmio. È in sostanza quanto viene sottolineato proprio in questi giorni, in cui è in corso l’invio delle tessera della CSdL per il 2009. Tessera che, peraltro, dà diritto alla Carta dei Servizi, uno strumento concreto ed efficace di risparmio e tutela dei redditi riservato agli iscritti CSdL e alle loro famiglie.

 

LE SFIDE DEL 2009Questo difficile anno – scrive il Segretario Generale CSdL Giovanni Ghiotti nella lettera agli iscritti – ci vede chiamati ad un’impegnativa azione per tutelare le condizioni sociali ed economiche dei lavoratori e dei pensionati, salvaguardare le fasce sociali più deboli, contribuire allo sviluppo del paese, in una situazione caratterizzata sia dalle conseguenze della crisi finanziaria internazionale, che dalle  difficoltà createsi nei rapporti tra San Marino e lo Stato italiano.

 

Il nostro ruolo è quello di incalzare l’Esecutivo e le Istituzioni affinché venga realizzato un efficace progetto per superare la crisi, in grado di rilanciare su nuove basi lo sviluppo economico e l’occupazione, e di rafforzare lo stato sociale, provvedendo al finanziamento dell’insieme degli ammortizzatori sociali necessari per i lavoratori e le aziende coinvolti nelle situazioni di crisi, e assicurando all’intero sistema economico la maggiori garanzie e certezze di operare. Naturalmente, tra gli nostri impegni prioritari di quest’anno vi sono i rinnovi dei contratti di lavoro scaduti, che riguardano diverse migliaia di lavoratori, e in particolare quelli dei settori dell’Industria e dell’Artigianato, della Pubblica Amministrazione, dell’AASP, degli Istituti di Credito.

 

IL VALORE DELL?ISCRIZIONE ALLA CSdLGiovanni Ghiotti sottolinea inoltre: Al di là di ciò, esprimo la convinzione che nella nostra società, così come in tutto il mondo, da parte dei lavoratori vi sia ancora più che mai un forte bisogno di sindacato, anche in questi tempi di crisi, in quanto cresce la necessità di tutele in termini di sicurezza, stabilità del lavoro, rispetto dei diritti, potenziamento degli ammortizzatori sociali, corretta applicazione dei contratti di lavoro, nuovi servizi, stato sociale, previdenza, assegni familiari adeguati. Dare sostegno alla Confederazione Sammarinese del Lavoro, anche attraverso l’iscrizione alla nostra organizzazione, significa dare maggiore peso sociale e contrattuale ai lavoratori e ai pensionati, affinché si affermino politiche di sviluppo che creino occupazione di qualità e benessere per tutti i cittadini, interventi sociali a tutela dei cittadini più deboli e riforme che portino progresso civile, equità, giustizia sociale e sicurezza.

 

LA CARTA DEI SERVIZI 2009 – Iscriversi alla CSdL significa anche beneficiare dei molteplici vantaggi economici offerti dalla Carta dei servizi, valida dal 1° marzo 2009 al 28 febbraio 2010. Le molteplici aziende convenzionate e le significative condizioni di sconto e di risparmio previste, sono illustrate in un dettagliato opuscolo informativo, che si può richiedere alla CSdL telefonando al n. 0549 962060. Si tratta di uno strumento che la CSdL ha voluto realizzare a favore dei propri iscritti e delle loro famiglie, nel quadro della sua azione per la tutela dei redditi di fronte all’aumento del costo della vita.

 

I SERVIZI DELLA CSdL – Nella lettera per il tesseramento 2009 e nell’opuscolo per la Carta dei Servizi, si ricordano anche i Servizi erogati dalla CSdL, in forma del tutto gratuita per gli iscritti alla Confederazione del Lavoro. In particolare: l’Associazione Sportello Consumatori, il Servizio Badanti, il Lavoro Consapevole, la Dichiarazione dei Redditi (sia per i sammarinesi e residenti che per i frontalieri); l’assistenza per la compilazione delle domande del Certificato di Credito Sociale; informazione sulle pensioni e sulla prima casa.

  • Le proposte di Reggini Auto