Campionato di San Marino: la Virtus riposa e la Juvenes prende la vetta

E’ della Juvenes/Dogana l’exploit della sedicesima giornata del campionato interno di San Marino. La squadra allenata da Alberto Manca ha battuto 3-0 il Domagnano con le reti di Giacomo Gamberini su rigore, Marco Fantini e Andrea Casadei, issandosi così in vetta alla classifica del girone A grazie anche al turno di riposo a cui è stata costretta la Virtus. Stecca invece l’appuntamento La Fiorita, battuta a domicilio dal Tre Penne con un secco 0-3. Ad aprire le danze per la squadra di Ceci è Stefano Bollini al 9’’, seguito dai gol di Maurizio Di Giuli (68’) e Manuel Francesconi che ha chiuso i conti al 90’. Con questo risultato il Tre Penne appaia proprio La Fiorita a quota 26 ed entra così in zona playoff.

Nell’altro girone si conferma padrona incontrastata la squadra del Tre Fiori, che domenica ha battuto 4-1 la Folgore. A niente è servito l’iniziale vantaggio firmato ancora una volta da Luca Dosi dagli undici metri: la rimonta della capolista è stata netta. All’11’ pareggio firmato Matteo Andreini, poi doppietta di Michael Simoncini e nel recupero anche il poker, ad opera di Alessandro Giunta. Vittoria di misura e secondo posto per il Murata, che ha ragione del Cailungo all’ultimo assalto (85’): a fare centro per i bianconeri di Agostini ci ha pensato Matteo Carattoni. Avvincente anche la sfida tra Libertas e Pennarossa, con la squadra di Podavini vittoriosa per 3-2. Libertas in vantaggio al 4’ con Steven Venerucci, raggiunta al 37’ da Simone Carnevali e ancora avanti al 1’ della ripresa con Fabio Algeri su calcio di rigore. Negli ultimi 10’ di gara la decisiva doppietta di Nicola Ciacci (86’ e 95’) che ha ribaltato definitivamente la storia della partita.

Il Cosmos si è allontanato dai bassifondi battendo il Faetano per 2-1 con la doppietta firmata Jerry Maggiore, in gol al 20’ e poi a tre minuti dalla fine con la rete decisiva per i tre punti, dopo il pareggio raggiunto al 72’ da Federico Moroni.

Nella sfida di coda tra Fiorentino e San Giovanni è proprio la squadra di Moretti ad avere la meglio (3-0). Fiorentino avanti già al 22’ con Marco Rosti, poi in gol nella ripresa anche Mattia Casadei e Alex Vaselli.

 

SMNsport

LE CLASSIFICHE

GRUPPO A: Juvenes/Dogana 28, Virtus* 27, La Fiorita e Tre Penne 26, Libertas 24, Pennarossa 21, Domagnano 14. (* una gara in meno).

GRUPPO B: Tre Fiori 36, Murata 26, Faetano 25, Cosmos 19, Folgore 17, Cailungo 16, Fiorentino 7, San Giovanni 2.