Campionato San Marino. Juvenes Dogana, il forcing finale non basta contro La Fiorita

La squadra di Montegiardino, prossima avversaria in Coppa Titano, porta a casa tre punti grazie alle reti di Dormi e Affonso. Sul finale la rete di Benedetti e l’espulsione di Vivan. Martedì c’è il Murata

SERRAVALLE (RSM), domenica 8 febbraio 2026 – Si ferma sul punteggio di 2-1 il cammino della Juvenes Dogana nella 20ª giornata del campionato sammarinese di calcio a undici. I biancorossoblu di Serravalle, guidati da mister Riccardo Boldrini, disputano contro La Fiorita una gara combattuta e ricca di occasioni, condizionata da una forte pioggia che accompagna tutti i novanta minuti. La squadra di Montegiardino sarà anche la prossima avversaria delle semifinali di Coppa Titano.

La partita si apre subito con ritmi intensi. Al 6’ un pallone lungo cerca Affonso senza trovarlo, con la sfera che termina sul fondo. Al 7’ arriva la risposta della Juvenes Dogana con un’azione fotocopia.
All’8’ Semprini riceve un pallone invitante, lo mette nel mezzo ma l’azione viene interrotta per un tocco di braccio. Al 10’ ancora Semprini prova la conclusione, che però termina alta sopra la traversa.

Al 14’ è Sartini a rendersi pericoloso dopo una bella discesa: la sua conclusione viene però parata a terra da Vivan. Tre minuti più tardi, al 17’, un giocatore della Juvenes Dogana finisce a terra in area di rigore, ma l’arbitro lascia correre senza concedere il penalty.

Al 20’ calcio di punizione battuto da Riccardo Colonna, colpo di testa di Sartini che termina fuori. Al 22’ arriva un tiro dalla distanza di Gaiani che sfiora la traversa. Al 26’ ancora Juvenes Dogana: Colonna mette un ottimo pallone in area di rigore, ma il colpo di testa di Aprea finisce a lato.

Al 30’ arriva l’episodio che sblocca la gara: dopo un calcio d’angolo della Juvenes Dogana nasce un’azione di contropiede che porta al gol de La Fiorita, con Dormi che finalizza su assist dalla sinistra di Affonso.

I biancorossoblu provano a reagire: al 39’ Gianmaria Borghini mette un pallone pericoloso nel mezzo, deviato dalla difesa in calcio d’angolo. Al 40’, sugli sviluppi del corner, la difesa svirgola il pallone e Vivan interviene con prontezza evitando l’autorete. Al 43’ una buona azione corale de La Fiorita porta al cross di Cicarelli, bloccato da Davide Colonna; sempre al 43’ tiro debole di Dormi, con Colonna che si distende e para.

La ripresa si apre con una grande occasione per la Juvenes Dogana: al 53’ Amadori si presenta solo davanti al portiere e calcia, ma Vivan risponde con una parata decisiva. Al 59’ ci prova Aprea, ancora una volta Vivan risponde presente.

Al 65’ La Fiorita raddoppia: Affonso approfitta di un errore della difesa della Juvenes Dogana, supera Davide Colonna fuori dai pali, si dirige verso la porta e segna il 2-0. Due minuti dopo, al 67’, Affonso va vicino anche al terzo gol. Al 70’ Gasperoni tenta la conclusione dalla distanza, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Al 75’ arriva la meritata rete dei biancorossoblu: Gianluca Benedetti, appena entrato in campo, viene servito da Cecchetti, salta i difensori e trova con precisione l’angolo sinistro, riaprendo la partita.

Al 81’ episodio chiave: il portiere Vivan viene espulso per essere uscito dall’area e aver commesso fallo su Benedetti. L’allenatore Ceci è costretto a togliere Affonso per inserire il secondo portiere Zavoli. All’89’ Merli prova la botta da fuori, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Al 93’ la Juvenes Dogana spinge con un’azione convulsa in attacco innescata da Aprea: dopo una serie di batti e ribatti, la difesa de La Fiorita riesce a spazzare via il pallone dall’area. Nonostante il forcing finale, il risultato non cambia.

La Juvenes Dogana tornerà in campo martedì 10 febbraio alle 21.15 a Montecchio contro il Murata, pronta a ripartire con determinazione.

Il tabellino della partita

La Fiorita – Juvenes Dogana 2-1

La Fiorita: Vivan, Mazzotti, Lunadei (59′ Vitaioli), Olcese, Semprini (59′ Zaccaria), Affonso (83′ Zavoli), Gasperoni, Cicarelli, Dormi, Barretta, Zafferani. A disposizione Di Giuli, Nappello, Golia, Serifoski. All. Ceci

Juvenes Dogana: Colonna Davide, Ghiggini, Sartini Nicola, Gaiani, Amadori (73′ Benedetti), Colonna Riccardo (59′ Merli), Pedini (73′ Della Valle), Bakalyar, Borghini Gianmaria (59′ Cecchetti), Aprea, Lisi Kevin. A disposizione Battistini, Pasolini, Comuniello, Giannini, Borghini Giacomo. All. Boldrini

Arbitro: Xhafa (assistenti Maccadino e Zaghini, quarto uomo Balzano)

Reti: 30′ Dormi, 65′ Affonso

Ammoniti: Zafferani, Lunadei (La Fiorita)

Espulso: 81′ Vivan (La Fiorita)