Campionato San Marino. Juvenes Dogana, un gol per tempo e contro il Cailungo è di nuovo festa

Gianmaria Borghini sfrutta l’assist di Pedini e insacca al 20’, poi Nicola Sartini di testa blinda il risultato. Secondo successo in quattro partite di campionato per i ragazzi di Boldrini

SERRAVALLE (RSM), domenica 28 settembre 2025 – Ad Acquaviva la Juvenes Dogana fa sua la sfida della quarta giornata del campionato sammarinese contro il Cailungo, con un secco 0-2 firmato da Gianmaria Borghini e Nicola Sartini al termine di una gara combattuta dove però la squadra di Serravalle ha saputo dimostrare predominio per gran parte del match, che vale la seconda vittoria ufficiale della stagione.

La squadra di mister Riccardo Boldrini, non in panchina per scontare il turno di squalifica, parte subito forte: all’8’ una punizione insidiosa costringe Gallinetta a distendersi. Un minuto dopo prova a rispondere Quaranta, ma la sua conclusione termina a lato. Al 19’ Bua ha una buona chance servito da Conti, ma calcia male. È il preludio al vantaggio biancorosso: al 20’ una bella manovra corale porta Gaiani a servire Comuniello sulla sinistra, cross in mezzo raccolto da Pedini che rimette palla dentro e Gianmaria Borghini insacca l’1-0.

Il Cailungo accusa il colpo, mentre gli ospiti continuano a spingere: al 33’ ci prova Gaiani da fuori senza fortuna, un minuto dopo è lo stesso Gianmaria Borghini, lanciato da Pedini, a sfiorare il raddoppio, anticipato dall’uscita coraggiosa di Gallinetta con un colpo di testa. I ragazzi di Roberto Sarti si fanno rivedere con Conti (34’), ma al 40’ è ancora Gallinetta protagonista con una doppia parata spettacolare prima su Gianmaria Borghini e poi su Aprea. Dopo uno scontro in area al 42’ che lo lascia a terra, il portiere rossoblù stringe i denti e al 47’ vede Lisi calciare alto prima del duplice fischio.

Nella ripresa la Juvenes Dogana mantiene il controllo. Al 52’ Lisi riceve in area ma spara sopra la traversa, poi al 59’ Gallinetta compie un miracolo negando ancora il gol a Gianmaria Borghini, ben servito da Pedini. Subito dopo Aprea mette in mezzo per lo stesso Pedini, che però calcia alto. I biancorossoblu di Serravalle insistono e al 62’ sfiorano di nuovo il raddoppio, ma il portiere del Cailungo è reattivo nel bloccare in mischia.

Il Cailungo prova a scuotersi: al 75’ Colagiovanni tenta uno schema su punizione senza successo, un minuto dopo Inzerauto impegna Colonna con un gran tiro. Al 79’ bella combinazione tra Colagiovanni e Bua, ma ancora Colonna respinge in angolo.

Quando i ragazzi di Borgo Maggiore sembrano vicini al pari, arriva il colpo del ko: all’80’ Nicola Sartini spreca a tu per tu con Gallinetta, ma un minuto più tardi trova la rete del 2-0 con un colpo di testa sul secondo palo, sfruttando un angolo corto battuto da Gaiani. Nel finale Pasolini ha due buone occasioni (88’ e 91’), senza riuscire a chiudere il match con il tris.

La Juvenes Dogana porta così a casa tre punti preziosi, confermandosi cinica e concreta. Il Cailungo paga invece qualche imprecisione di troppo sotto porta e le parate decisive di Colonna. Il prossimo impegno della Juvenes Dogana è per sabato 5 ottobre alle ore 15 a Montecchio contro La Fiorita.

Il tabellino della partita

Cailungo-Juvenes Dogana 0-2

Cailungo: Gallinetta, Luvisi (72′ De Luca), Iuzzolino, Quaranta, Zamagna, Colagiovanni, Conti (72′ Gimenez), Michelucci (72′ Sarti Mattia), Argenziano (57′ Radici), Inzerauto. Bua (83′ Hirsch). A disposizione Francioni, Ceka, Montalti, Guglione. All. Sarti Roberto

Juvenes Dogana: Colonna Davide, Mazzavillani, Ghiggini, Bakalyar, Borghini Giacomo (85’ Lisi Nicholas), Gaiani, Lisi Kevin (87’ Giovagnoli), Pedini (70′ Pasolini), Borghini Gianmaria, Aprea (87’ Sartini Stefano), Comuniello (74′ Sartini Nicola). A disposizione Battistini, Ronci, Sartini Stefano, Lisi Nicholas, Giovagnoli, Benedetti. All. Bizzocchi

Arbitro: Covi (assistenti Maccadino e Morisco, quarto uomo Ucini)

Reti: 20′ Borghini Gianmaria, 81′ Sartini Nicola

Ammonito: Inzerauto (Cailungo)