E’ scattato questa mattina il piano sicurezza della questura in vista della cerimonia di santificazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, che sarà presieduta domenica da Papa Francesco. E in piazza San Pietro fervono i preparativi.
Sono iniziati questa mattina i primi i controlli in vista della cerimonia di canonizzazione dei pontefici Giovanni Paolo II e GIovanni XXIII, che sarà presieduta domenica mattina da Papa Francesco in piazza San Pietro. Per la cerimonia la capitale si preparara ad accogliere oltre un milione di pellegrini, molti dei quali sono già arrivati a Roma con voli speciali e pullman.
LA SICUREZZA. E’ scattato questa mattina il piano di sicurezza messo a punto dalla questura di Roma. Sono stati intensificati i controlli all’aeroporto di Fiumicino e da domani, sabato 26 aprile, tutta l’area attorno alla basilica di San Pietro sarà costantemente monitorata con controlli e bonifiche. Natanti e subacquei pattuglieranno il Tevere l nel tratto adiacente alla Città del Vaticano e compreso tra Ponte Sisto e Ponte Umberto I. Data la rilevanza mondiale dell’evento, cui prenderanno parte oltre alle massime autorità ecclesiastiche anche capi di Stato, reali, capi di governo e ministri degli stati esteri e diverse migliaia di fedeli, i servizi di sicurezza saranno improntati “sulla massima capillarità dei controlli e sulla maggiore visibilità e fruibilità dell’evento da parte delle migliaia di fedeli che affolleranno l’area Vaticana”.
LA ZONA ROSSA. Per assicurare controlli efficaci e garantire, nel contempo, il regolare ed ordinato afflusso e deflusso delle autorità e dei fedeli è stata creata, all’esterno della Città del Vaticano un’area di massima sicurezza delimitata dal perimetro di piazza della Città Leonina; via dei Corridori; Borgo Sant’Angelo; piazza Pia (lato Vaticano); largo Giovanni XXIII (lato Vaticano); Lungotevere Vaticano (tra largo Giovanni XXIII e Ponte Vittorio Emanuele II); borgo Santo Spirito; largo Alicorni; via Paolo VI; piazza S. Uffizio.
I PREPARATIVI. Piazza San Pietro si prepara alla celebrazione della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Già pronti anche gli arazzi con le foto dei due futuri santi. Guardando la loggia delle benedizioni, Papa Wojtyla è sulla sinistra e Papa Roncalli sulla destra. Sono gli stessi arazzi che furono utilizzati per la beatificazione (nel 2000 ci fu quella di Papa Giovanni XXIII e nel 2011 di Papa Giovanni Paolo II). La piazza davanti alla basilica è anche già tutta transennata con i settori più vicini al sagrato pronti con le sedie. In fase di allestimento anche l’altare. Repubblica.it