Carabinieri di Riccione. Spaccio 4 arresti

Carabinieri riccioneÈ di oggi, come promesso nei giorni scorsi, un’ulteriore vasta operazione dei Carabinieri del Comando Compagnia di Riccione che, anche con il supporto aereo dell’elinucleo Carabinieri di Forlì, ha interessato le aree costiere di competenza. Obiettivi principale del controllo questa volta è stato piazzale Roma oltre che, ancora una volta, i fabbricati delle ex colonie, in particolare “Casa del Bimbo”, “Serenella”, “Reggiana” e “Verdemare” oltre ad alcuni parchi pubblici. L’ultima ispezione risale a qualche settimana fa allorquando in un appartamento in zona centrale venivano trovati stipati numerosi stranieri non in regola e, la scorsa settimana con la polizia municipale, ove fu tratto un arresto di un altro extracomunitario. L’obbiettivo, ricompreso in un più vasto quadro di prevenzione e repressione dei reati predatori, di spaccio di sostanze stupefacenti e a salvaguardia del degrado di alcune zone urbane, che l’Arma ha portato avanti in forma massiva già da alcuni anni per tutta l’estate,  è stato finalizzato in primo luogo affinché passi il messaggio che l’attività di monitoraggio è presente e lo sarà anche in futuro. Ciò è di utile deterrenza per evitare che, a seguito di un primo o di un secondo controllo, gli stabili ispezionati possano essere ritenuti dai malintenzionati come “zona sicura” per il bivacco o per la detenzione e l’occultamento di sostanze stupefacenti.

Il controllo in questo caso maggiormente incentrato nella centralissima piazzale Roma, spesso oggetto di segnalazione da parte dei commercianti di zona, ha portato ai seguenti arresti:

  • E.H.E.K.44enne marocchino, in Italia senza fissa dimora, pregiudicato, in quanto, all’interno di una colonia, a seguito di accertamenti effettuati in particolare dai Carabinieri dell’aliquota operativa di Riccione, veniva trovato in possesso di 2 navigatori satellitari e di una penna USB provento di furto nella stessa mattina in alcune auto in sosta sul lungomare di Rimini. Pertanto venivano contattate le parti offese per la restituzione del materiale recuperato;
  • F.M.Y, 20enne tunisino, in Italia senza fissa dimora, pregiudicato, in quanto a seguito di controllo, dichiarava false generalità ai pubblici ufficiali che lo avevano fermato. I successivi accertamenti tramite banca dati permettevano infatti di appurare la mendacità di quanto dichiarato.
  • F.H.., 23enne tunisino, di fatto senza fissa dimora in quanto dietro al palco di piazzale Roma, a seguito del controllo, è stato trovato in possesso di 18 dosi di marijuana pronte per lo spaccio per un totale di 11 gr di sostanza stupefacente. La droga veniva quindi posta sotto sequestro mentre l’uomo veniva dichiarato in stato di arresto.
  • P.M., 50enne indiano, pregiudicato, tratto in arresto in quanto colpito da un ordine di carcerazione dovendo ancora scontare per 4 anni e 6 mesi di reclusione per il reato di violenza sessuale.

Venivano rinvenuti anche diversi borsoni contenenti materiali destinati al commercio abusivo.

L’operazione rappresenta certamente un’ulteriore risposta alla fattiva collaborazione prestata negli ultimi mesi dai cittadini, cui si è grati per le segnalazioni fornite su situazioni di degrado, di illegalità e di minor sicurezza percepita. I controlli continueranno con cadenza periodica.