CARLONI : “PAPA FRANCESCO E’ IL PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE PER UNO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE”

mirko carloni“Il magistero di Papa Francesco si sta ponendo “senza sé e senza ma” come il punto di riferimento mondiale per cattolici e laici sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. Il suo insegnamento è moderno e profetico”. Cosi’ ha detto in aula il consigliere regionale di Area Popolare Mirco Carloni in occasione dell’incontro sull’ambiente con il Cardinale Menichelli avvenuto in consiglio regionale.

“E’ arrivato il momento di un ambientalismo maturo, serio e responsabile – ha dichiarato Carloni – perché la nostra casa comune deve ergersi su fondamenta differenti rispetto a quelle attuali e deve basarsi proprio su un rinnovato rapporto tra uomo e ambiente, senza lasciarci vincere dall’ipocrisia di quel finto ambientalismo di chi, sfruttando la buonafede di tanti, mira solo ad arricchire lobbies economiche e “politicamente corrette” animate da logiche ancor peggiori di quelle che vorrebbero sostituire. Quanti danni ambientali ha prodotto quel finto interesse per alcune modalità di produzione di energie alternative che ha poi riempito in questi anni le nostre colline di fredde lastre di pannelli fotovoltaici? Quanti contributi pubblici sono stati erogati per sviluppare tecnologie ecosostenibili ma inefficienti che hanno prodotto solo l’incremento dei costi dei servizi, aumentato le povertà e creato maggiori disparità sociali?“

“Il “No a prescindere” – ha concluso Carloni – ha prodotto danni eguali al “Sì ad ogni costo”, perchè entrambi sono figli di una visione ideologica aprioristica da sconfiggere. È proprio questa la sfida che abbiamo davanti a noi e per la quale la politica deve impegnarsi”.


in allegato :
discorso integrale in aula