Caro Diario, a Rimini girano 4 personaggi strani. Si chiamano: Non lo So, Non mi Compete, Chiederemo Informazioni e Adesso Vedremo – …di Stefano Benaglia

Non lo So l’altra sera suggeriva al Sindaco in Consiglio Comunale durante l’intervento sulla situazione del Rimini Calcio. È talmente importante in questa città che ha risposto per conto della società sportiva alla domanda se c’erano degli acquirenti per la squadra, smentendo lo stesso sindaco che qualche mese fa annunciava novità importanti.

Sempre Non lo So minimizza le infiltrazioni malavitose nel nostro tessuto economico, lui del resto non sa mai niente perché esce poco dalla residenza in piazza Cavour 8.

Non mi Compete invece è l’acerrimo nemico di Bega. Bega è generalmente una situazione spinosa, difficile da risolvere e a cui non ci si vuole prestare attenzione o impegno. Un esempio di Bega è stato per anni il piazzale esterno della stazione di Viserba. Degradato e orrendo alla vista è stato rimbalzato per anni da Non mi Compete, nonostante ci fossero documenti che smentivano le dichiarazioni dell’assessore a Viserba. Non mi Compete però avrà scoperto invece che gli competeva, perché ha messo qualche decina di migliaia di euro per risolvere quella Bega che prima non era di sua pertinenza e adesso invece si. Nel mondo reale si chiama mentire, ma a Rimini tutto è possibile.

Chiederemo Informazioni invece è tipo il super eroe di ogni situazione, equiparabile alla carta Esci Gratis di Prigione al Monopoli. Mancano le pensiline e le sedute alle fermate dell’autobus? Chiederemo Informazioni ad Agenzia Mobilità, come se fosse un ente estraneo alla politica e al territorio.

Il passaggio a livello di via XXV Marzo è troppo lungo? Chiederemo Informazioni al ministro Salvini, che è anche della Lega cosi fa la figuraccia lui.

L’area sgambamento cani a Viserba è inutilizzabile? Chiederemo Informazioni ad un privato anonimo e di buon cuore che ci farà risolvere il problema. Poi l’anonimo di buon cuore è lo stesso a cui abbiamo fatto costruire la Corderia, cancellando un pezzo identitario e storico di Rimini Nord, che ci deve un paio di favori.

Ma il mio preferito è lui: Adesso Vedremo. Significa tutto e niente, non impegna, non vincola. Alla domanda: Ma è vero che farete un sovrappasso ferroviario in via Monte Grappa, a fianco del camping Club del Sole, per passare di la dalla ferrovia quando verrà chiusa via XXV Marzo? Risposta: Adesso Vedremo. Trascurando che sono stati fatti dei sopraluoghi con i tecnici e che è stato già discusso con i cittadini residenti. Ma sai, una caxxata così è già stata fatta a Viserbella negli anni ’70, forse non è il caso di riproporla, però intanto vediamo come reagisce la gente.

Caro Diario questa è la politica a Rimini. Mai un’assunzione di responsabilità, mai un vero e proprio me culpa per una decisione sbagliata. Se la decisione è sbagliata va comunque perseguita, giustificata, difesa. Se non lo fai sei un loro nemico e di conseguenza vai zittito. Ma il Re è Nudo e se ne sono accorti tutti, anche perché non è un bel vedere.

Stefano Benaglia