• Screenshot
  • Caso Asset Banca. DA NON DIMENTICARE. Morsiani getta pesanti ombre su Daniele Guidi e sui documenti anomali trovati nel pc del DG di Banca Cis

    Ecco che cosa scriveva il 7 gennaio 2019 la forza politica MD – Movimento Democratico:

    ”Gli effetti delle azioni che sono state compiute su Asset e che il Tribunale ha ribadito più volte essere illegittime, hanno avuto effetti devastanti sul sistema finanziario del Paese.

    E’ normale allora che la cittadinanza chieda di capire con chiarezza che cosa sia accaduto, anche per scongiurare il pericolo che quanto fatto su Asset possa in qualche modo ripetersi. Non si tratta più di fare congetture o di gettare fango su qualcuno alla luce delle due sentenze che danno ragione all’istituto e tenendo conto degli scenari inquietanti riportati all’interno dell’ordinanza del giudice Morsiani.

    E’ proprio in quell’ordinanza che emerge come su Asset ci siano state ‘inconsuete interferenze’ “con particolare riferimento all’operato della vigilanza, che appare riconducibile a “Daniele Guidi”, nominativo con buona probabilità corrispondente al Direttore Generale di Banca Cis, con diretta ripercussione sulla evoluzione della amministrazione straordinaria a carico di ASSET BANCA: la meticolosa analisi documentale sviluppata dalla polizia giudiziaria a seguito del rilievo della evidenza di elementi di “interferenza” nella procedura di determinazione ed adozione di provvedimenti di Vigilanza assunti, sotto la Direzione di Savorelli, nei confronti di Asset Banca s.p.a., ha consentito di rilevare, tra la documentazione informatica nella disponibilità degli indagati, l’esistenza di documenti anomali, quale un le denominato “appunto ab”, il cui autore, in base alla verifica delle proprietà del documento, risulta essere “Daniele Guidi”. […]

    Nel caso del documento attribuito a Daniele Guidi, è singolare che il contenuto del documento (un appunto in forma di bozza sintetica) sia inerente pro li piuttosto specifici – verificare ricusazione del Giudice, verifica di altri elementi oltre a quelli del patrimonio che incidono sulla condotta aziendale, verifica dell’immobile di Gualdicciolo in fase di costruzione, controllo della contabilità di cantiere, controllare elenco “nominativi che hanno avuto problematiche” – e trovi diligente seguito in una comunicazione predisposta dal Direttore Savorelli per l’invio ai Liquidatori di Asset Banca, dottor Venturini e dottor Pignataro, nonché ai membri del Comitato di Sorveglianza”.

    Leggi anche l’ordinanza Morsiani che parla di questa vicenda.

    Leggi tutti gli articoli dell’ORDINANZA MORSIANI sul caso BANCA CIS!