Cassa Edile San Marino: firmato accordo sulla trasparenza

4 aprile 2017. Trasparenza, legalità,  reciprocità. Sono questi i punti chiave  dell’accordo  tra la Cassa Edile di San Marino , l’Associazione nazionale costruttori edili e la commissione paritetica che  riunisce le Casse Edili  attive in Italia.  Dopo mezzo secolo di rapporti bilaterali basati solo  sulla consuetudine, l’accordo  firmato questa mattina a Roma mette nero su bianco  una serie di regole e procedure in tema di distacchi di personale in territorio italiano e sammarinese.

Una svolta  decisiva sul fronte della trasparenza e della lotta al lavoro nero  perché l’intesa stabilisce lo scambio di informazioni sulla regolarità contributiva dei dipendenti,  e quindi sullo stato di salute economico dei costruttori edili italiani e sammarinesi che accedono agli appalti privati e pubblici  in entrambi gli  Stati.

Con il presidente della Cassa Edile di San Marino, Secondo Castiglioni, erano presenti alla firma il vice presidente Mirco Battazza, il direttore Elios Angelini, il consigliere Pier Marino Sarti, il presidente del Collegio Revisore Marco Cevoli e l’avvocato Alessandro Bugli. Per la Commissione Nazionale delle Casse Edili hanno sottoscritto il documento il presidente Carlo Trestini e il vice presidnete Stefano Macale.

L’accordo si basa sulla  reciproca collaborazione tra la Cassa Edile Sammarinese e  le 115 Casse Edili sparse in tutta Italia ( 12 in Emilia Romagna e 5 nelle Marche).