Casteldelci in festa. Domenica grande omaggio al poeta Raffaello Baldini

baldiniProsegue “Casteldelci Scrigno di Bellezza” , cartellone estivo dedicato a Dante, denso di eventi legati a Natura, Arte, Storia, Cinema, Poesia, Musica, Cibo.
La giornata di domenica 9 agosto, a partire dalle ore 16 fino a notte inoltrata. è ricca di proposte. Si incomincia, alla Casa Museo in centro storico, con il vernissage della mostra di Francesca Saitta, siciliana di nascita e romagnola di adozione che reinterpreta la scultura contemporanea. Pittrice, scultrice, mosaicista, praticante dell’arte dell’Incisione, del gioiello e delle tecniche plastiche contemporanee, utilizza nella scultura materiali diversi con risultati di grande originalità. Titolo dell’esposizione, che rimarrà aperta fino al 29 agosto, “La donna è sciamana per natura“. A presentare la mostra lo scultore nonché Docente di Plastica Ornamentale e Tecniche Contemporanee, il riminese Nicola Cucchiaro.
A seguire, intorno alle 18 tempo di teatro, in piazza San Nicolò, sotto la Torre, con il monologo dal titolo la Fondazione di Raffaello Baldini a cui si è voluto rendere omaggio nel decennale della morte. A farsi interprete della straordinaria piéce teatrale, l’ultima scritta dal grande poeta, è l’attore riminese Pier Paolo Paolizzi che ha debuttato quest’inverno al Mulino di Amleto. Paolizzi è così straordinariamente bravo, anche nell’uso del dialetto santarcangiolese, cosa rara per uno che parla un altro dialetto, che talvolta sembra di avere di fronte Baldini stesso.  Dopo lo spettacolo e un piccolo ristoro con degustazioni di prodotti locali è prevista una passeggiata sotto le stelle, con la guida di esperti escursionisti.

Sara Ferranti