Cattolica, al via la pulizia del torrente Tavollo. Uguccioni: “Priorità per la sicurezza del territorio”

Dopo gli interventi sui torrenti Ventena e Conca, sono partiti oggi a Cattolica i lavori di bonifica e messa in sicurezza del Tavollo. L’operazione, gestita dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, completa un primo ciclo di manutenzioni sui corsi d’acqua cittadini, con l’obiettivo di prevenire il rischio idrogeologico e proteggere il territorio da piogge sempre più intense.

L’intervento è stato annunciato oggi in una nota del Comune, che sottolinea l’importanza strategica di queste operazioni. “Monitorare e tenere puliti i torrenti della città è un compito che osserviamo sempre con grande scrupolo”, ha commentato l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni. “Ringrazio l’Agenzia regionale per il grande lavoro che sta facendo per Cattolica. Abbiamo quattro corsi d’acqua in pochi chilometri quadrati di territorio”.

La fragilità idrogeologica della zona, aggravata dai cambiamenti climatici, rende questi lavori non più rinviabili. “Per la nostra realtà, la cura degli alvei è prioritaria alla luce anche del cambiamento climatico e delle caratteristiche delle piogge, con rovesci solitamente sempre più intensi e abbondanti”, ha proseguito l’assessore.

L’attività di pulizia del Tavollo, così come quelle già concluse su Ventena e Conca, si inserisce dunque in un quadro di manutenzione preventiva essenziale per la città. “Con queste bonifiche si interviene in via preventiva a tutela dei cittadini e del territorio”, ha concluso Uguccioni, evidenziando come la messa in sicurezza dei fiumi rappresenti un investimento fondamentale per il futuro di Cattolica.