Niente bottiglie o bicchieri di vetro per strada durante i brindisi della notte più lunga dell’anno. A Cattolica la parola d’ordine è prevenzione: a partire da questa sera scattano i divieti mirati a garantire la sicurezza pubblica e il decoro urbano durante i festeggiamenti di Capodanno. L’obiettivo è evitare che l’euforia della festa si trasformi in rischio, limitando la presenza di materiali potenzialmente pericolosi nelle aree pubbliche.
In un avviso diffuso dai canali istituzionali del Comune di Cattolica, l’amministrazione ha formalizzato i dettagli dell’ordinanza che impone lo stop alla vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro. Il provvedimento è esteso a tutto il territorio comunale e non riguarda solo i bar o i negozi, ma anche i distributori automatici, spesso punto di riferimento per l’acquisto di bevande nelle ore notturne.
La “stretta” sul vetro si articolerà in due fasce orarie distinte, coprendo sia il Capodanno che la sera successiva. Il divieto entra in vigore oggi, mercoledì 31 dicembre, dalle ore 20.00 e rimarrà valido fino alle 7.00 di domani mattina, giovedì 1 gennaio. La misura sarà replicata con le stesse modalità anche domani sera, dalle ore 20.00 del primo dell’anno fino alle 7.00 di venerdì 2 gennaio 2026.
L’ordinanza specifica comunque un’importante distinzione per non penalizzare le attività commerciali e la ristorazione: il divieto riguarda esclusivamente l’asporto. Come precisato dal Comune, le bevande in bottiglie o bicchieri di vetro potranno essere regolarmente servite e consumate all’interno dei locali o nelle aree esterne di pertinenza (dehors e tavoli all’aperto) destinate alla somministrazione. Chi vorrà brindare passeggiando per la città o assistendo agli eventi in piazza, dovrà farlo utilizzando contenitori di materiale diverso, come plastica o carta, per un inizio d’anno all’insegna del divertimento sicuro.












