Un successo l’avvio della nuova comunità di runners che promuove la corsa per il benessere e l’agonismo
Nato l’anno scorso, il MoLab Runnig Club, comunità di runners che vuole promuovere la corsa sia per il benessere che l’agonismo, ha riscosso immediatamente un grande interesse. Nel 2026 l’attività sportiva riparte con una nuova iniziativa.
Il progetto “Da 0 a 5km” si è concluso con successo poche settimane fa. Per quasi tre mesi, lo staff del MoLab Running Club ha guidato molti aspiranti runner verso un traguardo importante: correre i loro primi 5km senza sosta, merito soprattutto di Andrea Lisotti e Marco Rinaldi che hanno seguito il gruppo con due appuntamenti settimanali.
«Il progetto è andato molto bene – spiegano Marco Sartori e Davide Fraternali di MoLab -, ogni incontro ha visto una media di 30 – 40 partecipanti, con un’età media compresa tra i 25 e i 45 anni circa. È stato pensato per essere accessibile a chiunque: interamente gratuito e senza la necessità di alcun tipo di preparazione specifica richiesta (rivolgendosi soprattutto a principianti), se non la voglia di correre in gruppo. Un’opportunità resa possibile grazie agli sponsor Cibelli D&B associati studio tecnico, Che Finestre, Spinnaker Lo Sport e Andrea Ciccotosto Massofisioterapista».
Nel 2026 il MoLab Running Club riparte con una nuova iniziativa! Con la riapertura delle iscrizioni al Running Club per l’anno 2026, infatti, il MoLab rilancia la sfida: il nuovo progetto “Da 5 a 10km” sarà un proseguimento del precedente, ma leggermente più ambizioso: riuscire a correre i primi 10km non-stop!
«L’unico prerequisito è il tesseramento al Club — spiegano Marco Sartori e Davide Fraternali —. Il progetto è aperto a tutti, inclusi i nuovi soci, purché abbiano già nelle gambe una distanza di 5km».
Le corse inizieranno lunedì 12 gennaio e si terranno ogni lunedì e giovedì alle 19:00, con partenza dalla sede del MoLab in via Degli Sforza 6A a Cattolica.
Per chi si fosse perso l’occasione di iniziare a correre da zero, il MoLab sta già pensando di ripetere il progetto “Da 0 a 5km” con data da definirsi.
L’idea
Il MoLab Runnig Club è nato da un’idea di MoLab – Il laboratorio del movimento con l’obiettivo di promuovere la corsa a ogni livello. Il progetto si rivolge sia ai principianti assoluti, che desiderano correre i primi 20-30 minuti senza sosta, sia agli atleti che preparano competizioni più impegnative. L’offerta spazia infatti dalle classiche podistiche (10km, mezze maratone e maratone) fino al trail running e alle discipline “ibride” come Spartan Race, Hyrox e Triathlon.
La formula adottata punta sulla massima flessibilità e semplicità: gli iscritti possono scegliere di allenarsi in autonomia o in compagnia, coordinandosi attraverso la community WhatsApp dedicata. Questa libertà si sposa con momenti di aggregazione e crescita tecnica, grazie a sessioni collettive di corsa e giornate specifiche dedicate al perfezionamento di stile e postura della corsa.
Il MoLab Running Club è affiliato alla FIDAL, ci sarà quindi la possibilità sia di tesserarsi come atleti alla Federazione Italiana di Atletica Leggera che associarsi semplicemente all’Associazione Sportiva Dilettantistica del MoLab.
«Al Club possono partecipare anche persone iscritte ad altre società sportive – precisano Sartori e Fraternali –, l’intento, infatti, è quello di riunirsi con il fine di correre ed allenarsi insieme, anche se si appartiene a società e sport diversi, cercando di togliere quelle barriere territoriali e sociali a cui spesso andiamo incontro, perché alla fine siamo tutti vicini di casa».
I benefici della corsa
L’attività fisica è considerata al pari di un farmaco grazie ai benefici ottenuti da chi la pratica e, come ogni farmaco, la differenza la fa il dosaggio.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia, nella fascia d’età tra i 18 e i 64 anni, di svolgere ogni settimana tra i 150 e i 300 minuti minimo di attività fisica aerobica di intensità moderata oppure almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica intensa.
Tra le attività aerobiche, la corsa è senza dubbio la più comune. È un gesto che l’uomo compie dall’alba dei tempi e uno degli schemi motori che sviluppiamo fin dall’infanzia. Sebbene possa sembrare un esercizio elementare — un piede dopo l’altro in rapida successione — non va affatto sottovalutato: il rischio di infortuni legati al sovrallenamento o a calzature inadeguate è infatti concreto, motivo per cui è sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti.
Allenarsi regolarmente nella corsa offre molteplici benefici per la salute che possono migliorare la qualità della vita:
-riduzione massa grassa
-riduzione della frequenza cardiaca a riposo
-riduzione trigliceridi
-aumento del massimo consumo di ossigeno
-aumento del cosiddetto “colesterolo buono” (HDL)
La corsa inoltre permette di prevenire patologie dismetaboliche come obesità e diabete di tipo 2 e ancora, miglioramento dell’umore e disturbi come la depressione.
Comunicato stampa – MoLab Runnig Club












