Cattolica. Famiglia si salva dalle fiamme barricandosi in camera

Vigili-del-Fuoco-8Famiglia barricata in camera da letto mentre il resto della casa stava bruciando. I vigili del fuoco sono arrivati in tempo per evitare il peggio, padre e madre e due figlioletti se la sono cavata con un grosso spavento, anche se hanno dovuto abbandonare la loro casa che è stata dichiarata inagibile.
Momenti di puro terrore, quelli vissuti da un nucleo familiare che vive in una villetta a schiera in via Isotta, a Cattolica. L’incendio si è scatenato ieri mattina, pochi minuti prima delle 10. Che cosa l’abbia causato e da dove sia partito esattamente, stanno ancora cercando di capirlo, certo è che le fiamme si sarebbero sprigionate subito violentissime. Il fuoco si propaga alla velocità della luce, soprattutto se incontra tende e divani, e in un attimo la cucina e la sala erano invasi da un denso fumo nero. Come la maggior parte degli appartamenti, la porta d’ingresso dà sulla zona giorno, e la famiglia non aveva quindi possibilità di raggiungere l’uscita senza rischiare. Terrorizzati hanno dato subito l’allarme ai vigili del fuoco e aspettando il loro arrivo si sono barricati tutti nella camera da letto, dove il fumo e il fuoco non erano ancora arrivati, e soprattutto perchè c’era un balcone dove avrebbero comunque potuto rifugiarsi nel caso la situazione si fosse messa al peggio.
In pochi minuti, in via Isotta sono arrivati i pompieri del distaccamento di Cattolica, insieme ad ambulanze e carabinieri della Stazione. La situazione è apparsa subito difficile, ma i vigili hanno raggiunto immediatamente la finestra e sono riusciti ad entrare nell’appartamento, mettendo in salvo la famiglia. I due bambini e i genitori sono stati visitati dal personale del 118 per verificare che non fossero rimasti intossicati, ma nessuno di loro ha avuto problemi. La casa invece era ridotta in uno stato pietoso, alcuni mobili erano finiti in cenere, mentre il fumo nero aveva invaso quasi l’intero appartamento. Sulle cause dell’incendio, i vigili del fuoco stanno ancora lavorando, ma per il momento la casa è stata dichiarata inagibile e la famiglia è stata costretta a trovare un alloggio di fortuna.