Cattolica festeggia i 100 anni di Silvana Ercoles, una vita legata al mare

Un secolo di vita con una “tenacia di ferro” e il cuore rivolto al mare. Cattolica celebra una nuova centenaria: Silvana Ercoles, che lo scorso 16 ottobre ha spento cento candeline. In questi giorni ha ricevuto l’abbraccio ufficiale della città attraverso l’assessore ai Servizi Socio-sanitari, Nicola Romeo, che le ha portato gli auguri dell’Amministrazione comunale.

Come riportato in una nota del Comune, l’assessore ha fatto visita alla ‘super nonna’, trovandola circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia: tre figli, la nuora, tre nipoti e una pronipote. Un traguardo straordinario per una donna la cui storia è profondamente intrecciata con l’identità marinara di Cattolica. La famiglia Ercoles, infatti, è presente da secoli negli annali della città e ha sempre legato il suo nome al mare.

Il padre di Silvana era Angelo Ercoles, noto pescatore soprannominato “Macaron”, proprietario di un’imbarcazione storica della flotta cattolichina. Un legame con il mondo ittico che la stessa Silvana ha portato avanti, lavorando come dipendente di Ampelea, una nota fabbrica di inscatolamento del tonno. Una vita di lavoro e dedizione, il cui segreto, ha rivelato lei stessa, sta in “tanta fede e una tenacia di ferro”.

“È sempre un piacere festeggiare i nostri centenari”, ha commentato l’assessore Romeo, consegnando alla signora Silvana un mazzo di fiori a nome di tutta la comunità. “Loro sono i custodi viventi della nostra storia, un ponte tra il passato e il presente che ci racconta quello che siamo, aiutandoci a guardare il futuro con la consapevolezza della nostra identità. Ancora auguri di cuore a Silvana”.