Il primo turno non è bastato. Per la quarta volta dal 2004, bisognerà aspettare il ballottaggio per conoscere il nome del prossimo sindaco di Cattolica.
Ad affrontarsi nel duello, il 19 giugno prossimo, saranno i candidati Sergio Gambini e Mariano Gennari. L’ex parlamentare, in corsa con il Partito Democratico e due liste civiche, non è andato oltre il 39% (con 8 sezioni scrutinate su 15). Il grillino Gennari e il Movimento 5 Stelle hanno strappato invece il 25,7%. Avanza l’astensionismo. Ieri l’affluenza si è attestata al 58,7% (il picco nella sezione 12 del Macanno, con 64.04%) rispetto al 67,46 del 2011: quasi il 10% in meno.
I votanti che ieri si sono recati ai seggi sono stati 8.120 su 13.822. Terzo gradino del podio per la coalizione di centrodestra guidata da Massimiliano Gessaroli, che ha conquistato un sorprendente 20,7%, distanziando di poco i pentastellati. Segue Giovanna Ubalducci, l’assessore ex Pd che nelle ultime settimane di campagna elettorale è stata la vera spina nel fianco di Gambini e suoi: con le sue due liste ‘Insieme per Cattolica’ e ‘Amare Cattolica’ è arrivata al 9,7%.
Anche potendo contare sui voti della coalizione guidata dalla Ubalducci, Gambini non sarebbe comunque riuscito a sfondare. Chiudono il cerchio Spazio Rosso di Maria Silvia Riccio (3,7%) e Rifondazione Comunista di Roberto Franca (1,5%). Tra due settimane, il 19 giugno prossimo, i cattolichini torneranno alle urne per scegliere chi tra Gambini e Gennari sarà il prossimo primo cittadino.«Un risultato importante che promuove un progetto politico nuovo. Useremo i prossimi 15 giorni per radicarlo maggiormente nel territorio» ha commentato a caldo il candidato Pd Sergio Gambini. Il Resto del Carlino
