Cattolica, il gospel per Traversara: un concerto per ricostruire il centro aggregativo dopo l’alluvione

La musica gospel per non dimenticare l’alluvione del 2023. Cattolica e San Giovanni in Marignano uniscono le forze per Traversara, la frazione del comune di Bagnacavallo ancora segnata da quella ferita. L’appuntamento è per questo venerdì, 14 novembre, alle 21, al Teatro della Regina di Cattolica con il concerto benefico “In coro per loro”, il cui incasso sarà interamente devoluto per la ricostruzione di un centro aggregativo polivalente.

L’iniziativa, annunciata ieri con una nota congiunta dei due Comuni, è organizzata dalle associazioni Anmil (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) e Cattolica per la Tanzania. Sul palco si esibiranno, a titolo gratuito, due straordinari ensemble vocali: il Coro Gospel “The colors of freedom” di Bagnacavallo e il Coro Gospel “Satibì Singers” di Riccione, uniti per una causa comune.

“È con grande piacere che partecipiamo a questa nuova iniziativa”, spiega l’Assessore ai servizi socio-sanitari di Cattolica, Nicola Romeo. “Non esistono confini o distanze quando si tratta di aiutare altri cittadini e territori. Siamo tutti una grande comunità. Con questo nuovo evento, sarà la musica gospel, la musica dell’anima, a unire le persone nel sostegno concreto alla comunità di Traversara”.

Un messaggio a cui fa eco quello della sindaca di San Giovanni in Marignano, Michela Bertuccioli: “Siamo orgogliosi di unire le forze con Cattolica in questo bellissimo evento, simbolo tangibile della resilienza dei nostri territori. Destinare l’intero ricavato a un nuovo centro aggregativo significa investire direttamente nel cuore della comunità, perché questi luoghi sono la colonna portante che garantisce il senso di appartenenza e fa da baluardo della tenuta sociale”.

Il legame tra le amministrazioni della riviera e la cittadina romagnola si era già rafforzato lo scorso ottobre, con un incontro tra i rappresentanti dei Comuni e il sindaco di Bagnacavallo per ribadire la vicinanza. Il concerto di venerdì rappresenta un nuovo, concreto passo di questo percorso di solidarietà. Il costo del biglietto d’ingresso è di 18 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3343110986 o scrivere a incoroperloro@gmail.com. La prevendita è attiva presso la Tabaccheria Cimino e l’Edicola Serafini a Cattolica.