È partita la riorganizzazione della sosta e della viabilità in Piazza Mercato Coperto, con l’obiettivo di favorire il commercio, agevolare le consegne e migliorare la vivibilità dell’area. Il Comune ha istituito sei nuovi stalli bianchi con sosta a tempo, di cui due dedicati al carico e scarico tra le ore 6 e le ore 10 del mattino.
«Dopo decenni – spiega l’Assessora alla Polizia Locale Claudia Gabellini – siamo intervenuti per riqualificare la pavimentazione e sistemare i mattoni in cotto rovinati dal tempo e dal passaggio continuo di mezzi pesanti. Gli stalli a sosta breve, da 30 minuti, permettono una maggiore rotazione delle auto, favorendo così l’accesso ai negozi del Mercato coperto e delle zone limitrofe».
I due stalli destinati al carico e scarico saranno utilizzabili dai fornitori con veicoli sotto le 3,5 tonnellate e solo nella fascia oraria mattutina 6:00-10:00, in modo da garantire consegne rapide senza congestionare il traffico durante il giorno.
Modifiche anche in via Marx e davanti alla Banca
Contestualmente, il Comune ha modificato anche la destinazione dei parcheggi nelle vie adiacenti:
-
I tre stalli in via Marx, tra l’ingresso della Piazzetta delle Erbe e la Piazza Mercato, passano da bianchi a blu (sosta a pagamento).
-
I parcheggi davanti alla Banca, invece, diventano gialli, riservati esclusivamente al carico e scarico per tutta la giornata (H24).
«Con questa nuova distribuzione – prosegue Gabellini – vogliamo alleggerire via Bastioni dal continuo passaggio di mezzi pesanti, migliorando al contempo l’accessibilità e la sicurezza della zona».
I lavori di risistemazione della pavimentazione proseguiranno anche nelle prossime settimane, completando un intervento atteso da anni che punta a rendere più ordinata e funzionale una delle aree centrali della città.