Duro attacco del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Flavio Mauro, all’assessore al Turismo Emanuele Bartolucci, accusato di scaricare la colpa del calo dei visitatori stagionali sul maltempo invece di assumersi le responsabilità politiche per la crisi del comparto.
“Manca un piano turistico delineato, non ci sono eventi, non c’è strategia e si campa alla giornata”, ha dichiarato Mauro, commentando i dati comunali che segnalano una flessione delle presenze a Cattolica. “L’assessore parla di destagionalizzazione del turismo, ma nulla è stato fatto in questo senso, a differenza di tanti altri comuni della costa”.
Nel mirino del consigliere anche la gestione dei proventi dell’imposta di soggiorno – “oltre due milioni di euro di entrata per il Comune” – che, secondo Mauro, non verrebbero investiti in modo efficace. “Si è incapaci di usare queste risorse per rafforzare l’offerta e promuovere il territorio nei mercati esteri e nazionali”, aggiunge.
Il rappresentante di Fratelli d’Italia contesta anche l’interpretazione positiva fornita dall’assessore sui dati riguardanti i turisti stranieri. “Non si può parlare di ‘buona ripresa degli stranieri’ quando gli arrivi calano dell’1,9%, anche se i pernottamenti crescono dello 0,9% – osserva –. È un segno evidente di perdita di attrattività, compensata solo dalla maggiore durata della permanenza media, salita da 5,3 a 5,5 notti”.
“Cattolica – conclude Mauro – è tra i comuni che hanno fatto registrare i risultati peggiori dell’intera riviera romagnola. Paghiamo l’immobilismo di un’amministrazione senza visione e incapace di dialogare con gli operatori economici”.
FdI chiede un utilizzo più mirato dell’imposta di soggiorno “per potenziare sia l’offerta turistica estiva sia la destagionalizzazione, attraverso un confronto costante con le imprese e le realtà del settore”.