CDLS-CSDL. Doppio rinnovo contrattuale: siglati i contratti del commercio e dell’edilizia privata

osla con sindacatiGrande soddisfazione per la chiusura di due importanti contratti di lavoro scaduti da tempo: al tavolo tutte le organizzazioni sindacali e imprenditoriali.—
Il 19 Maggio è un’importante data dal punto di vista dei rinnovi contrattuali. Dopo molti mesi di trattative sono stati rinnovati due importantissimi contratti collettivi di lavoro che regolamentano i settori “Commercio e Commercio turistico” e “Edilizia privata”, che danno lavoro ad oltre 1.000 dipendenti nel settore commerciale, e a poco meno di 300 unità nel settore edile privato.

Va sottolineato un aspetto molto positivo: al tavolo della firma erano presenti tutte le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali coinvolte nei due ambiti contrattuali; a distanza di pochi giorni dall’approvazione della nuova Legge sulla rappresentatività sindacale, quanto accaduto oggi dimostra concretamente che dopo momenti di divisione è prevalso – da parte di tutti i soggetti coinvolti – il desiderio di trovare un punto di incontro e di condivisione nell’interesse dei lavoratori e delle imprese.

Il Contratto del settore “Commercio e Commercio Turistico” scaduto a fine 2014 e che avrà validità fino a fine 2018, prevede aumenti per il 2016 pari allo 0,50%, per il 2017 pari all’1% e per il 2018 pari all’1,5%; sono state apportate alcune modifiche normative, tra le quali va sottolineata l’introduzione della “banca delle ore” quale concreto strumento di flessibilità. Definiti alcuni argomenti sui quali si attiveranno dei tavoli tecnici a partire dal prossimo mese; il più importante riguarda la revisione delle declaratorie professionali del settore, nell’ottica di valorizzare l’esperienza e le professionalità dei lavoratori. Al tavolo erano presenti USC, OSLA, CSdL, CDLS e USL.

Il Contratto del settore “Edilizia privata” è scaduto a fine 2010 e l’iter di rinnovo si è prolungato soprattutto a causa della pesantissima crisi che ha interessato il settore. Si è passati dagli oltre 700 dipendenti del 2009 a poco meno dei 300 attuali; contestualmente molte imprese sono state chiuse o poste in liquidazione. Il rinnovo contrattuale, che avrà validità fino a fine 2017, prevede un importo una-tantum, liquidato attraverso la Cassa Edile, per gli anni 2011-2015 e alla conferma delle tabelle retributive attuali, senza prevedere incrementi per il 2016 e 2017.

Un rinnovo all’insegna del senso di responsabilità e dell’attenzione al mantenimento e sviluppo dell’occupazione, con l’augurio che questo importante settore possa tornare a crescere ed essere volano per il rilancio dell’economia sammarinese. Hanno sottoscritto il rinnovo contrattuale ANIS, UNAS, OSLA, CSdL, CDLS e USL.

L’auspicio da parte delle Federazioni Commercio, Edilizia e Servizi della CSdL e della CDLS è che quanto accaduto oggi serva a sbloccare i rinnovi contrattuali ancora in sospeso, nell’interesse delle migliaia di lavoratori coinvolti, delle aziende interessate e, soprattutto, per rilanciare l’economia l’immagine del nostro Paese.

FULEA/FULSAC-CSdL
FC/FCS-CDLS