CDLS: Sciopero Precari PA pienamente riuscito!

Il Governo riapra subito la trattativa per la stabilizzazione”. Con una grande partecipazione, è pienamente riuscito lo sciopero di questa mattina dei precari della PA. Circa trecento lavoratori, ovvero la quasi totalità dei precari, e diversi dipendenti pubblici già in organico che si sono uniti alla protesta per esprimere la loro solidarietà, hanno manifestato davanti alla sede dell’ospedale, in un clima di grande unità e determinazione. Rappresentati tutti i settori in cui sono presenti i precari della PA.

“Riaprire subito la trattativa per arrivare alla stabilizzazione dei precari”: è il messaggio che i manifestanti hanno lanciato al Governo, che in settembre ha assunto, invece, una delibera che congelava l’accordo, già firmato dallo stesso Esecutivo, che impegnava a procedere alla stabilizzazione. Una manifestazione anche per rispondere alla provocazione, assurda e inaccettabile, contenuta nella finanziaria 2011, secondo cui, quando vi sarà la stabilizzazione dei precari, dovranno essere gli stessi lavoratori pubblici, con una trattenuta, a pagarla!

Tante storie di precarietà, dunque, oggi si sono incontrate e unite, per dire ai responsabili di Governo: che non saranno più tollerate politiche inique, che ignorano i diritti di chi, con il proprio lavoro, manda avanti il paese ogni giorno; che un lavoro precario e una vita precaria non sono più sopportabili; che il precariato non può essere considerato solo come una fonte di risparmio, non ponendosi minimamente il problema dell’equità di trattamento né quello del riconoscimento delle professionalità. Una manifestazione, in sostanza, per non essere più invisibili…

Nei prossimi giorni continua la lotta dei lavoratori precari. Le successive due ore di sciopero per ciascun dipendente, verranno svolte – a seconda dei settori di appartenenza – nelle giornate del 26 e 30 novembre.

FUPI-CSdL FPI-CDLS