Cecilia Bartoli torna al Teatro Galli: a Rimini il concerto “Si dolce è ‘l tormento” per la Sagra Musicale Malatestiana

Il Teatro Galli si prepara ad accogliere di nuovo la diva del belcanto. Domenica 28 settembre alle ore 21 torna a Rimini Cecilia Bartoli con il concerto “Si dolce è ‘l tormento – Canzoni d’amore”, accompagnata dalla sua orchestra Les Musiciens du Prince – Monaco sotto la direzione di Gianluca Capuano, nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana.

 

CECILIA BARTOLI
Opera de Monte Carlo, 28 janvier 2022
Phto: Fabrice DEMESSENCE

La serata segna una nuova pagina di una storia intensa tra l’artista e il teatro riminese: fu proprio la Bartoli, il 28 ottobre 2018, a rendere indimenticabile la riapertura al pubblico del Galli dopo 75 anni. Tornata altre due volte sullo stesso palcoscenico, nel 2020 e nel 2021, la mezzosoprano rinnova oggi un legame che unisce la sua carriera alla città.

Il programma del concerto prende ispirazione da un madrigale di Claudio Monteverdi, Si dolce è ‘l tormento, preceduto dalla Toccata dell’Orfeo. Da lì parte un percorso che attraversa due secoli, abbracciando Steffani, Handel, Vivaldi, Mozart e Rossini: un viaggio nella poetica della meraviglia e nei tormenti d’amore dei grandi compositori, attraverso il virtuosismo vocale e l’intensità interpretativa che hanno reso inconfondibile la voce di Cecilia Bartoli.

Considerata tra le più grandi artiste della musica classica a livello mondiale, la Bartoli vanta oltre 35 anni di carriera, cinque Grammy Awards, numerosi Echo e Brit Awards, il Polar Music Prize e il Leonie-Sonning Music Prize. Direttrice dal 2012 del Festival di Pentecoste di Salisburgo e dal 2023 dell’Opéra de Monte-Carlo – prima donna in assoluto a ricoprire questo incarico – si è distinta anche per l’approccio innovativo nella riscoperta dei repertori dimenticati.

Il pubblico riminese la conosce come “artista di casa” della Sagra Malatestiana, festival che negli anni ha ospitato alcuni dei suoi progetti più significativi. Proprio al Galli, la Bartoli scelse infatti di incidere Rhapsody, album del mezzosoprano Varduhi Abrahamyan.

Gli ultimi biglietti disponibili sono acquistabili online su www.vivaticket.com e presso la biglietteria del Teatro Galli nei giorni di apertura, oltre che la sera stessa dell’evento a partire da 90 minuti prima dello spettacolo (info 0541 793811 – biglietteriateatro@comune.rimini.it).