Centro Sociale Fiorentino. Teatro Officina Zimmermann: “Voci di donna”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Teatro Officina Zimmermann: “Voci di donna” un laboratorio di lettura e di recitazione espressiva, dedicato alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”

E’ attivato, presso il Centro Sociale di Fiorentino “Voci di donna” un laboratorio di lettura e di recitazione espressiva incentrato sull’universo culturale femminile. A condurre l’interessante esperienza teatrale è l’attrice e regista Ute Zimmermann, ideatrice di un “Laboratorio Aperto” in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. Il Corso che si tiene ogni giovedì, in serata, è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla lettura scenica e condividere un luogo d’incontro dove mettersi in gioco, esplorare le proprie capacità di confronto, fare amicizia. Dopo un’analoga esperienza condotta nel 2017, incentrata sul silenzio delle donne che subiscono sottili o pesanti violenze quotidiane all’interno del rapporto sentimentale, l’attuale Laboratorio vuole rendere omaggio alla biografia di donne che hanno speso la propria esistenza nell’impegno artistico, politico e sociale. Donne coraggiose nel difendere, oltre ogni limite le proprie idee, fino ad essere emarginate, recluse o barbaramente trucidate.

Le azioni sceniche saranno approntate attraverso lo studio della documentazione di alcuni personaggi femminili, privilegiando aspetti inediti o poco conosciuti, in sincronia con la praticità del Corso, basato su esercizi creativi e di socializzazione allo scopo di favorire la comunicazione di gruppo, all’interno del quale i valori umani vengono riscoperti, rielaborati e liberamente condivisi. Un’attività teatrale proposta come ulteriore occasione per comprendere gli altri nello specchio della propria individualità. Per questi motivi un “Laboratorio Aperto” che seppure terminerà con una lettura scenica, non sarà necessariamente suggellato al 25 novembre prossimo, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, poiché “…Ogni giorno sia l’occasione per esprimere un pensiero ideale, rivolto all’universo femminile e alle sue infinite, umane, sfaccettature”.

“Voci di Donna” a cura di Teatro Officina Zimmermann è realizzato in collaborazione con il Centro Sociale di Fiorentino – Istituti Culturali. Per info e iscrizioni 3356955109; ute@teatrozimmermann.it

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com