Cervia, al Museo del Sale parte l’estate con aperture serali, visite guidate e la magia della salina

prossimo 1° giugno il MUSA – Museo del Sale di Cervia inaugura la sua programmazione estiva con un nuovo orario: sarà aperto tutte le sere, domeniche comprese, dalle 20:30 a mezzanotte. Per celebrare lo Sposalizio del Mare, la tradizionale festa della città che si svolge domenica 1 giugno, il museo offrirà un’apertura straordinaria anche nel pomeriggio (14:30-19:00) con ingresso gratuito, prolungando l’orario serale come di consueto.

Dal 2 giugno, ogni sera, cittadini e turisti potranno immergersi nella storia di Cervia attraverso mostre e percorsi dedicati al “oro bianco”, il sale che ha segnato le radici della comunità. Inoltre, ripartono le visite guidate gratuite che si tengono il primo lunedì di ogni mese da giugno a settembre, senza necessità di prenotazione.

Sempre a partire da giugno, si riaprono anche le porte della salina “Camillone”, parte all’aperto del museo, dove i visitatori potranno seguire le spiegazioni dei salinari volontari del Gruppo Civiltà Salinara e partecipare all’esperienza “Salinaro per un giorno”, vivendo in prima persona il lavoro tradizionale della raccolta e trasporto del sale dolce di Cervia.

Questi gli orari del museo per i prossimi giorni: sabato 31 maggio apertura pomeridiana dalle 14:30 alle 19:00, domenica 1 giugno doppia apertura pomeridiana e serale, da lunedì 2 giugno apertura serale tutti i giorni dalle 20:30 alle 24:00.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il MUSA tramite email o visitare il sito ufficiale del museo.