Cervia, al Museo del Sale si gioca con la scienza: laboratorio per famiglie sulla salina come ‘ambiente estremo’

Dopo la pausa estiva, il Museo del Sale di Cervia riapre le porte alle famiglie con la rassegna “Giochiamo al museo!”. Domenica prossima, 16 novembre, è in programma il laboratorio “La salina, un ambiente estremo”, un appuntamento per grandi e bambini alla scoperta delle incredibili strategie di sopravvivenza di piante e organismi che popolano l’ecosistema delle saline. Un’occasione per imparare divertendosi, tra osservazioni al microscopio e attività pratiche.

L’appuntamento, come annunciato in un comunicato del MUSA, rientra nel ciclo di eventi pensati per le famiglie che affiancano alla visita la possibilità di “sperimentare, in modo ludico e partecipato, alcune peculiarità del territorio”. Il laboratorio di domenica, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Atlantide, si concentra su un tema affascinante: come fa la vita a prosperare in un luogo così ostile come una salina, caratterizzato da elevata salinità e variabilità d’acqua?

L’attività, in programma dalle 15:00 alle 17:00, si dividerà in due momenti. Una prima parte introduttiva spiegherà l’importanza dell’ecosistema e degli organismi che lo popolano. Seguirà una fase laboratoriale dove i partecipanti, soprattutto i più piccoli, potranno osservare da vicino, con lenti e microscopi, le piante alofile, ovvero quelle specie vegetali capaci di tollerare l’elevata salinità e le difficili condizioni dell’ambiente, scoprendone gli adattamenti e le strategie di sopravvivenza.

Sono previsti due turni di partecipazione, alle 15:00 e alle 16:00, con accesso in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti (massimo 30 persone a turno). La partecipazione è compresa nel biglietto d’ingresso al museo, che ha un costo di 2 euro per gli adulti mentre è gratuito per i bambini. Inoltre, le famiglie potranno cogliere l’occasione per visitare la mostra “A scuola con i salinari: i bambini raccontano”, che espone i lavori realizzati dalle classi durante l’anno scolastico 2024/2025.

L’iniziativa non si ferma qui. Il museo ha già annunciato il prossimo e ultimo appuntamento del 2025 con “Giochiamo al museo!”: si terrà domenica 14 dicembre e sarà dedicato a “Sale e Arte”, un laboratorio di pittura creativa con sale e tempere. Un modo per confermare la vocazione del MUSA come luogo vivo, non solo di conservazione, ma anche di scoperta e creatività per tutte le età.