Cervia Città Giardino presente al Myplant & Garden di Milano. Ospite dello spazio espositivo dell’Associazione Pubblici Giardini

La città di Cervia è presente anche quest’anno a Milano al Myplant & Garden, grazie alla collaborazione tra il Comune di Cervia e l’Associazione Pubblici Giardini, che da anni partecipa alla manifestazione Cervia Città Giardino.

La rassegna fieristica rappresenta l’appuntamento più importante a livello nazionale e uno dei più prestigiosi a livello internazionale per il verde, il florovivaismo, il giardinaggio e l’architettura del paesaggio.

Con un ricco programma di incontri e convegni, Myplant & Garden approfondisce il ruolo strategico del verde nel miglioramento della qualità della vita urbana, confermandosi come luogo di confronto e visione sul futuro sostenibile degli spazi urbani.

All’evento partecipano le principali associazioni del settore, che espongono materiale divulgativo e promuovono le proprie iniziative, tra cui l’Associazione Pubblici Giardini.

Nata nel 1955 su iniziativa dei Direttori dei Servizi Giardini di importanti città italiane – tra cui Roma, Firenze, Torino e Genova – l’Associazione conta oggi oltre 350 soci su tutto il territorio nazionale, promuovendo lo sviluppo del verde pubblico e la collaborazione tra i tecnici del settore.

Ai visitatori dello stand sono state fornite informazioni e distribuito materiale anche su Cervia Città Giardino, una delle manifestazioni floreali più longeve e apprezzate dal pubblico.

Giunta alla sua 54ª edizione, Cervia Città Giardino rappresenta da oltre mezzo secolo un punto di riferimento per architetti, tecnici del verde ed esperti provenienti da tutta Europa. L’edizione 2026 sarà dedicata agli 80 anni della nascita della Repubblica Italiana.

Il presidente nazionale dell’Associazione Pubblici Giardini, Alessandro Bedin, ha dichiarato:

«Dedicare un’edizione speciale all’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana significa tradurre in forme e colori i valori fondanti della nostra democrazia, affidandoli al linguaggio universale dei fiori. In questo spirito, come Associazione siamo felici di proseguire la collaborazione con la città di Cervia per rendere la Rotonda della Pace un luogo unico, simbolo di una comunità che coltiva ogni giorno i valori su cui si fonda».

L’Associazione parteciperà per il diciassettesimo anno consecutivo alla manifestazione, allestendo – grazie all’impegno dei soci – le aree verdi della Rotonda della Pace sul Lungomare G. D’Annunzio.

Nella foto il presidente nazionale Alessandro Bedin presenta l’anteprima della locandina della 54ª edizione di Cervia Città Giardino.

Cervia, 21 febbraio 2026