Il Presidente del Consiglio Comunale, avv. Samuele De Luca, ha formalmente convocato la prossima seduta consiliare per giovedì 9 ottobre alle ore 20:00. L’incontro si svolgerà in modalità mista, con presenza in aula e possibilità di collegamento in videoconferenza, ed è prevista anche la trasmissione in streaming.
All’ordine del giorno figurano temi di grande rilevanza amministrativa, con particolare riferimento alla gestione finanziaria e alla programmazione strategica dell’ente. “La seduta sarà chiamata ad affrontare le principali variazioni al bilancio e gli interventi straordinari effettuati a tutela del territorio”, ha commentato il presidente De Luca nella convocazione ufficiale.
Il programma dei lavori prevede quattro punti centrali:
- la ratifica della delibera di Giunta Comunale del 16 settembre, adottata in via d’urgenza e riguardante una variazione al bilancio di previsione 2025-2027, con relativa modifica alla Nota di aggiornamento al DUP;
- la nuova variazione al bilancio di previsione 2025-2027, illustrata dall’assessore Federica Bosi, che include anche un’integrazione al programma triennale degli acquisti di forniture e servizi;
- il riconoscimento del debito fuori bilancio per interventi urgenti di protezione civile, collegati alle gravi condizioni meteo che hanno colpito Cervia a partire dal 24 agosto, come esposto dal vice sindaco Giovanni Grandu;
- infine, la presentazione da parte dell’assessore Mirko Boschetti del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2025-2027, con la conseguente variazione al Documento Unico di Programmazione.
La convocazione ribadisce, ancora una volta, il principio di trasparenza e apertura al pubblico grazie allo streaming delle sedute, che permetterà ai cittadini di seguire in diretta i lavori consiliari.
Giovedì sera, dunque, il Consiglio tornerà a riunirsi affrontando nodi cruciali per gli equilibri di bilancio e per la pianificazione del futuro immediato della città, in un ordine del giorno interamente dedicato a scelte che avranno impatto sulla comunità cervese.