La città di Cervia celebra il Giorno del Ricordo con un ricco programma di iniziative per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Come comunicato dall’amministrazione comunale, il momento centrale delle celebrazioni sarà la deposizione della corona commemorativa, in programma oggi alle ore 11 presso il Parco pubblico Martiri delle Foibe, in fondo a via Pegaso.
Le iniziative sono iniziate lo scorso 6 febbraio con l’apertura della mostra di libri e opere letterarie dedicati alle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, allestita presso la Biblioteca comunale Maria Goia e rivolta anche ai ragazzi delle scuole. La mostra rimarrà visitabile fino al 14 febbraio.
Sabato 7 febbraio è stata inaugurata la mostra artistica “10.2 Giorno del Ricordo” presso il Magazzino del sale Torre, con le opere di Vittorio d’Augusta, Onorio Bravi, Giovanni Fabbri e Guerrino Siroli. L’esposizione, organizzata dall’Associazione Il Gelso in collaborazione con l’ANPI Provinciale Ravenna e le sezioni di Cervia e Castiglione, rimarrà aperta fino al 22 febbraio con i seguenti orari: feriali 16-18, festivi 10-12.30 e 15-18.
Il programma si concluderà giovedì 12 febbraio alle ore 16.30 con l’incontro “Dai giorni dell’esodo ad oggi” presso la Biblioteca comunale. Interverranno Vittorio d’Augusta, artista nato a Fiume, e Renzo Savini, presidente dell’ANPI provinciale di Ravenna, per una testimonianza diretta su quella tragica pagina di storia italiana.












