Cervia ha accolto la Fiaccola Olimpica di Milano-Cortina 2026

 

Anche le scuole del territorio hanno partecipano alla giornata di festa all’insegna dei valori olimpici

Oggi la città di Cervia è stata protagonista del viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, uno degli eventi simbolo che accompagna i Giochi olimpici.

I 25 tedofori, provenienti da ogni parte d’Italia e individuati dall’organizzazione Viaggio della Fiamma Olimpica & Paralimpica Milano Cortina 2026, si sono alternati ogni 200 metri lungo il percorso della staffetta, che ha attraversato la città.

E’ stato un momento aperto alla città, che ha unito sport, comunità e luoghi iconici, come la Piazza Garibaldi a Cervia e la Rotonda Primo Maggio a Milano Marittima.

La fiamma olimpica, proveniente da Cesenatico, ha attraversato la città tra ali di folla. 

Partita da via Caduti per la Libertà, di fronte al Centro Sportivo Liberazione, la fiaccola ha proseguito il suo viaggio passando per un tratto del Lungomare e per i centri di Cervia e di Milano Marittima.

Anche tutte le scuole di Cervia, comprese quelle dell’entroterra, hanno partecipato all’iniziativa. Il Comune, attraverso l’Assessorato alla Scuola, ha infatti organizzato la partecipazione dei ragazzi, che erano distribuiti lungo tutto il percorso. 

Dopo Cervia la staffetta con la torcia olimpica proseguirà il suo viaggio fino a Ravenna, per concludere l’itinerario della 31° tappa nella città di Ferrara.

È stata l’occasione per vivere insieme un momento emozionante, che ha portato Cervia al centro del cammino olimpico verso Milano-Cortina 2026.

Il grande viaggio della Fiamma Olimpica, partito simbolicamente il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, e iniziato in Italia a Roma il 6 dicembre, arriverà a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio 2026, per commemorare il 70° anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 1956, che si svolsero proprio nella famosa località alpina.

Cervia, 7 gennaio 2026

Comune di Cervia