Cervia ha festeggiato l’80° della Liberazione  con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e  con il tradizionale corteo

 

Il 25 aprile manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.

Proseguono le iniziative nel  territorio

Questa mattina Cervia ha festeggiato l’80° anniversario della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e con il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico a cui hanno partecipato il Sindaco e la Giunta comunale, le autorità civili e militari della città, le associazioni d’arma e diversi cittadini.

Il 25 aprile alle ore 9.30 si svolgeranno manifestazioni celebrative nel territorio con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata. Alle ore 11.00 Manifestazione celebrativa con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio. 

Le altre iniziative

Venerdì 25 aprile 

Ore 10.30  Momento musicale commemorativo in  Piazzale U. Foschi a Castiglione di Cervia.

Ore 18.00 Concerto per la Liberazione in Piazzale Maffei Torre S.Michele. Suoneranno  Afreak- Radio Rage- Green Flamingo. In apertura interventi e testimonianze sulla Liberazione. In chiusura DJ set. Organizzato da ANPI Cervia, ANPI Castiglione, SPI-CGILCervia, Consorzio Cervia Centro.                    

 

Martedì 29 aprile  

Ore 9.00  “Camminiamo insieme per la pace”. Corteo degli alunni della Scuola “Carducci” di Castiglione di Cervia. Deposizione di fiori di pace nei luoghi della memoria di Castiglione (via Cavina, piazza Tre Martiri). Ritrovo Scuola Carducci Castiglione di Cervia.

 

La mostra collettiva “L’arte è libertà” a cura di Luciano Medri sarà aperta fino al 27 aprile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nella Sala Rubicone.

La mostra“ La Costituzione è come un albero” realizzata dagli alunni della Scuola “Carducci” di  Castiglione di Cervia con la collaborazione dell’artista Alteo Missiroli sarà aperta fino al 2 maggio nella biblioteca “Celso Omicini” a Castiglione di  Ravenna, negli orari di apertura della biblioteca. 

Cervia, 24 aprile 2025