• Screenshot
  • Cervia. Il “Cammino del sale” a Forlì per la festa della Madonna del Fuoco del 4 febbraio 2025

    In occasione della festa della Beata Vergine del Fuoco, patrona della città di Forlì e protettrice dei salinari, il GRUPPO CULTURALE CIVILTA’ SALINARA ripropone l’antica tradizione del pellegrinaggio che i salinari facevano, con  cadenza triennale, per  omaggiare la Madonna del Fuoco.

    Il percorso di 32 Km. complessivi verrà suddiviso in due tappe secondo il seguente programma:

    I Tappadomenica 2 febbraio 2025. Cervia – Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Pievequinta. – Km. 23. Partenza da Cervia -Torre S. Michele alle ore 08:00 e attraverso le località di Pisignano, Castiglione di Cervia, Castiglione di Ravenna e  San Zaccaria si raggiungerà l’antica Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Pievequinta;

    II Tappamartedì 4 febbraio 2025. Borgo Sisa – Forlì. Km 9.

    Partenza da Cervia – Torre San Michele alle ore 07:15 per trasferimento con pulmini a Borgo Sisa.

    Ore 08:00 partenza a piedi  da Borgo Sisa alla volta dell’Abbazia di S. Mercuriale dove i camminatori si uniranno ai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Cervia e Forlì per raggiungere il Duomo e partecipare alla messa solenne in onore della Beata Vergine del Fuoco, celebrata dal vescovo di Forlì .

    Durante l’offertorio i salinari porteranno in dono il Sale dolce di Cervia.

    Gli spostamenti da Pievequinta a Cervia, da Cervia a Borgo Sisa e da Forlì a Cervia verranno effettuati con pulmini messi a disposizione dall’organizzazione.

    Il pranzo della prima tappa ( panino o piadina e bevanda) a carico dei partecipanti,  si consumerà con sosta durante il cammino in un locale di S. Zaccaria.

    Il pranzo della seconda tappa, a carico dei partecipanti, si consumerà al termine della messa in un ristorante della zona .

    Quota di partecipazione € 5.

    Tenuto conto della necessità di organizzare i trasporti e prenotare i pranzi si richiede di iscriversi entro il 19 gennaio 2025 utilizzando la chat o contattando Franco Di Ticco tel. 3403751735- franco.diticco@gmail.com