• Screenshot
  • Cervia. “La protezione civile va a scuola”. E’ iniziata dalla scuola Deledda la formazione ai piccoli cittadini

    E’ ricominciato ieri dalla scuola primaria Deledda a Pinarella il progetto formativo “La protezione civile va a scuola”, a cura dell’Unità di Protezione Civile del comune di Cervia, che fino a maggio coinvolgerà oltre 180 bambini.

    Nel corso della giornata i tecnici hanno raccontato ai bambini di tutte le classi le attività della protezione civile, approfondendo in particolare il tema del rischio terremoto.

    La lezione, che si è sviluppata anche attraverso l’ausilio di una serie di immagini, ha permesso di informare in maniera semplice su come si genera un terremoto, sulle attività di prevenzione sul territorio e soprattutto su come proteggersi  sia all’aperto che nei luoghi chiusi.

    A differenza di altri rischi, i terremoti non sono prevedibili, quindi per parlare di questi eventi sono stati riportati esempi concreti delle attività svolte dalla Protezione civile nelle zone dove si sono manifestati.

    I bambini, come sempre in queste occasioni, si sono mostrati molto attenti, ponendo domande pertinenti ai relatori e dimostrando un vivace interesse verso temi così delicati, che possono coinvolgere le loro vite.

    Durante la lezione è stato dato risalto alle attività di supporto svolte dalle associazioni di volontariato con il quale il Comune di Cervia ha stipulato delle convenzioni, che garantiranno il loro supporto anche per le lezioni all’esterno.

    Terminate le lezioni in aula – la prossima giornata sarà coi bambini della scuola primaria Manzi, per le prove all’aperto si dovrà attendere la buona stagione.

    In quella occasione i volontari delle associazioni LANCE CB di Cervia, ZARLOT – CINOFILIA DA SOCCORSO di Ravenna e CENTRO SOCCORSO SUB “R. ZOCCA” di Cesena, oltre a simulare una prova di evacuazione, renderanno partecipi i bambini delle attività che svolgono durante le emergenze come lo spegnimento incendi e la ricerca dei dispersi coi cani.

    Cervia, 26  febbraio 2025