Cervia, l’Europa si racconta a ritmo di musica: a Verde Mercato talk e dj set per la pace

La storia e i valori dell’Unione Europea raccontati a ritmo di musica, tra quiz e dirette radiofoniche. Questa domenica, 19 ottobre, il centro storico di Cervia ospiterà “Sounds of EuRoPe”, un’iniziativa che farà tappa all’interno della manifestazione “Verde Mercato – I fiori per la Pace”. A partire dalle 15:30 e fino alle 19:30, in Corso Mazzini 37, un DJ set tematico animerà il pomeriggio per avvicinare giovani e cittadini ai temi europei in modo divertente e coinvolgente.

L’appuntamento, come si legge in un comunicato degli organizzatori, è parte di un progetto più ampio ideato dal Centro Europe Direct della Romagna e dal Comune di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Cervia e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Durante il pomeriggio, oltre a un punto informativo, sarà allestita una postazione musicale per esplorare la storia dell’Unione attraverso una playlist di canzoni dedicate all’Europa. L’animazione sarà arricchita da quiz a tema e da talk in diretta su Radio Social Coast, per offrire occasioni di riflessione e divertimento.

L’obiettivo del progetto “Sounds of EuRoPe” è quello di superare i linguaggi istituzionali per parlare di Europa in modo diretto ed emozionante, utilizzando la musica pop-rock e il teatro per stimolare una riflessione collettiva e rafforzare il senso di appartenenza all’Unione. Un modo per dialogare soprattutto con le nuove generazioni, trasformando l’informazione in un’esperienza partecipata.

La tappa cervese si inserisce in una doppia cornice. Da un lato quella di “Verde Mercato”, che celebra la natura e la bellezza; dall’altro quella del più ampio Festival “Voci per la Pace”, che per tutto il mese di ottobre anima la città con un ricco calendario di appuntamenti. Un’occasione, quindi, per unire la scoperta delle eccellenze florovivaistiche a un momento di cittadinanza attiva, nel segno della musica e dei valori fondanti della comunità europea.