Un fine settimana che unisce la tradizione del Natale in famiglia alle sonorità contemporanee di uno degli artisti più innovativi del panorama musicale italiano. La Riviera si prepara a vivere giorni intensi tra Cervia e Milano Marittima, con un calendario che spazia dalla solidarietà allo spettacolo puro. L’attesa più grande è riservata a domenica 14 dicembre, quando la Città Giardino ospiterà il concerto di Dardust.
In una nota diffusa dall’amministrazione comunale vengono dettagliati gli appuntamenti che animeranno il contenitore “A Cervia un Natale vista mare”. Se il cuore storico della città pulsa già dal giorno dell’Immacolata – lunedì scorso è stato acceso il maestoso abete in piazza Garibaldi donato da Pinzolo-Madonna di Campiglio – il prossimo week-end segna un cambio di passo nell’offerta d’intrattenimento.
Il Villaggio di Natale, che si snoda fino a viale Roma tra luminarie e installazioni, vede come protagonista la “Casetta di Babbo Natale”: oltre 300 metri quadrati allestiti nel giardino della Cattedrale, uno spazio tra i più grandi d’Italia dedicato ai più piccoli. A fare da cornice, la pista del ghiaccio che sta già registrando ottimi numeri e il suggestivo Presepe di Sale allestito su una burchiella nel Porto Canale.
Il programma degli eventi parte domani, venerdì 12 dicembre, al Teatro Walter Chiari con “Auguri in musica & solidarietà”, un concerto del Coro Cervia Gospel Soul a favore di Ageop. Sabato sera, sempre a teatro, spazio alle famiglie con la fiaba “La Bella e la Bestia” messa in scena da Il Baule Volante. Domenica pomeriggio piazza Garibaldi cambierà volto per accogliere gli amici a quattro zampe con la “Sfilata degli aiutanti di Babbo Natale”, seguita dalle note della scuola di musica G. Rossini.
Ma è a Milano Marittima che i riflettori si accenderanno sull’evento clou. Domenica 14 dicembre, la Rotonda Primo Maggio diventerà il palcoscenico dell’Urban Impressionism Tour di Dardust. Il pianista e produttore, noto per la sua capacità di fondere classico ed elettronica, porterà in Riviera il suo stile inconfondibile nell’ambito del Mare d’Arte Festival. Già da sabato 13, viale Gramsci si animerà con il M.A.F.F. (Music Art Food Festival), una giornata dedicata alla creatività che vedrà l’inaugurazione delle opere di Alessandro D’Aquila.
Il comunicato svela inoltre, in anteprima, i piani per la notte di San Silvestro. Il Capodanno cervese sarà affidato all’energia della band “Brillanti Sparsi” in piazza Garibaldi, mentre sotto la Torre San Michele andrà in scena “Viaggio cosmico”: uno show di mezzanotte che promette di stupire con danza aerea, trampolieri e un sistema solare luminoso sospeso tra cielo e terra, prima di lasciare spazio ai dj set per ballare fino a tarda notte.
Per collegare le due anime della festa, quella più tradizionale di Cervia e quella glamour di Milano Marittima, sarà attivo nel fine settimana il trenino “Christmas Express”. Inoltre, per incentivare l’affluenza, l’amministrazione ricorda che la sosta a pagamento a Milano Marittima rimarrà sospesa fino al 6 gennaio.














