Cervia, solidarietà e note di festa: il 13 dicembre alla Casa del Volontariato si accende l’albero dell’inclusione

Un pomeriggio all’insegna della condivisione, dove la magia del Natale diventa veicolo di messaggi civici e coesione sociale. Sabato prossimo, 13 dicembre, la Casa del Volontariato di Cervia aprirà le sue porte a ragazzi e famiglie per la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero. L’appuntamento, fissato in via Villafranca 8/B, non sarà solo un momento celebrativo, ma un’occasione per ribadire i valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva nella comunità locale.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune e promossa dal Coordinamento del volontariato di Cervia insieme all’Associazione Culturale Menocchio, propone un programma ricco che intreccia musica e impegno sociale. Il sipario si alzerà alle ore 16.00 con le note della Scuola di musica “Officina Musicale Cervese”, che presenterà il suo “Saggio Natalizio”. A impreziosire l’esibizione sarà la partecipazione del Coro della Scuola “Aldo Spallicci”, portando sul palco l’energia delle giovani generazioni.

Il momento clou è atteso per le 17.30, quando si procederà all’accensione dell’Albero di Natale, accompagnata da canti corali che coinvolgeranno tutti i presenti, in una cornice conviviale riscaldata da un buffet e bevande calde. Ma dietro le luci si cela un significato più profondo: l’evento rientra infatti nelle attività di educazione civica del progetto “La comunità che include”, curato dalla sezione di Ravenna dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). Tale percorso di formazione esperienziale è parte integrante di “ConCittadini”, il programma dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna volto a stimolare la cittadinanza attiva tra i più giovani. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.