Cervia, sprint prima di Natale: in Consiglio sport a scuola, partecipate e il nodo telecamere nei cimiteri

Cervia

Ultima chiamata prima delle festività per l’assemblea cittadina di Cervia. Il Presidente del Consiglio Comunale, Samuele De Luca, ha firmato la convocazione per una nuova seduta che si terrà martedì prossimo, 23 dicembre, alle ore 18:00. I lavori si svolgeranno in modalità mista, con i consiglieri presenti in aula o collegati in videoconferenza, per affrontare un ordine del giorno che spazia dalle politiche scolastiche alla sicurezza, passando per i tecnicismi di bilancio tipici della chiusura d’anno.

Cervia

In una nota diffusa dagli uffici di piazza Garibaldi, si delineano i temi caldi della serata. L’apertura dei lavori, dopo le comunicazioni di rito e l’approvazione dei verbali precedenti, vedrà protagonista il Vicesindaco Gianni Grandu con una delibera dal forte impatto sociale ed educativo: l’approvazione dell’accordo di programma territoriale per la promozione dell’attività motoria nelle scuole dell’infanzia e primarie per l’anno scolastico 2025/2026. Un progetto che vede la sinergia tra Comune, Provincia e C.S.I. di Ravenna per portare lo sport tra i banchi dei più piccoli.

La parte centrale della seduta sarà dedicata alla “manutenzione” amministrativa dell’ente. L’assessore Federica Bosi relazionerà sulla salute dei servizi pubblici locali e presenterà la ricognizione periodica delle partecipazioni societarie detenute dal Comune, un passaggio obbligato per monitorare l’efficienza delle società partecipate al 31 dicembre 2024. Spazio anche al fisco locale con l’assessore Mirko Boschetti, che illustrerà le modifiche al regolamento per l’applicazione del Canone patrimoniale unico (pubblicità e mercati) in vista del 2026. Sempre in materia economica, il Vicesindaco Grandu tornerà a prendere la parola per il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio derivanti da sentenze del Giudice di Pace.

Il dibattito politico promette di accendersi in chiusura, con il capitolo dedicato alle interpellanze. I riflettori saranno puntati sull’interrogazione presentata dalla consigliera Annalisa Pittalis, del gruppo Fratelli d’Italia. L’esponente dell’opposizione chiederà conto all’Amministrazione, e nello specifico alla delega alla Sicurezza, in merito all’installazione di sistemi di videosorveglianza nei cimiteri comunali. Un tema sensibile, che tocca corde legate tanto alla sicurezza quanto al decoro e al rispetto dei luoghi della memoria, su cui la giunta sarà chiamata a dare risposte puntuali.