Anche nell’estate 2025 torna “Altra Estate”, il progetto di cittadinanza attiva e volontariato promosso dal Comune di Cervia attraverso l’Informagiovani, rivolto a tutti i giovani residenti tra i 14 e i 29 anni. Un’iniziativa che, anno dopo anno, si conferma uno dei percorsi formativi e sociali più attesi, capaci di coniugare impegno civico, crescita personale e spirito di comunità.
Il programma si sviluppa in turni di due settimane nei mesi di luglio e agosto, per un totale di 40 ore di attività, durante le quali i partecipanti saranno inseriti in realtà del territorio che operano nel sociale, nella cultura e nella sostenibilità.
Tra le strutture che hanno già aderito all’edizione 2025 figurano centri estivi, società sportive, la Casa delle Farfalle, il Parco Naturale, la Cucina Sorriso, la Biblioteca, Scambiamenti e altre associazioni impegnate nel tessuto comunitario cervese.
Volontariato come formazione alla vita
“Altra Estate” rappresenta molto più di un semplice impiego estivo: è un’esperienza educativa, un laboratorio di relazioni e responsabilità che avvicina i giovani al concetto di cittadinanza attiva. Un percorso che punta a sviluppare competenze trasversali, favorire l’inclusione e stimolare una partecipazione consapevole alla vita collettiva.
La partecipazione è riservata ai giovani aderenti alla YoungERcard, la tessera della Regione Emilia-Romagna dedicata a iniziative per i “giovani protagonisti”.
Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni per l’edizione 2025 apriranno il 3 giugno. Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’Informagiovani del Comune al numero 0544 979265.
Con “Altra Estate”, Cervia rinnova il proprio impegno nel valorizzare il protagonismo giovanile, offrendo occasioni concrete di impegno, relazione e costruzione del bene comune.