Cervia, torna “M’illumino di Meno”: un pomeriggio tra letture a lume di torcia e scienza

In un comunicato diffuso oggi dal Comune di Cervia, l’amministrazione ha annunciato l’adesione alla XXII edizione di “M’illumino di Meno”, la celebre campagna dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio 2 e dalla trasmissione Caterpillar. L’appuntamento, che dal 2022 è diventato ufficialmente la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, si terrà nella giornata di lunedì 16 febbraio 2026.

Il tema scelto per quest’anno, “M’illumino di Meno. M’illumino di Scienza”, pone al centro il ruolo della ricerca e dell’innovazione nella transizione ecologica. Per l’occasione, Cervia ha predisposto un programma speciale presso la Biblioteca comunale “Maria Goia”, trasformando il risparmio energetico in un’esperienza comunitaria e creativa.

Il pomeriggio di lunedì 16 febbraio si aprirà alle ore 16:00 con l’inaugurazione di una mostra bibliografica interamente dedicata ai temi della scienza, dell’ambiente e del risparmio energetico. Alle 16:45 prenderà il via l’iniziativa “A luci spente!”, un laboratorio di letture ad alta voce e giochi da tavolo per bambini e bambine. L’attività, inserita nel progetto “Nati per Leggere”, prevede lo spegnimento delle luci artificiali: i piccoli partecipanti sono invitati a portare le proprie torce per illuminare le pagine dei libri in un’atmosfera magica e totalmente green.

Tra le iniziative pratiche messe in campo dall’amministrazione, dalle ore 17:00 alle 18:00 l’Assessorato alle Politiche Ambientali distribuirà gratuitamente ai cittadini lampadine a basso consumo o lampade a LED per PC, fino a esaurimento scorte. L’obiettivo è incentivare concretamente il passaggio a tecnologie più efficienti nelle abitazioni private. La giornata si concluderà dalle 18:00 alle 19:00 con la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar, che quest’anno darà voce a scienziati e ricercatori impegnati nella salvaguardia del pianeta.

Nata nel 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la campagna “M’illumino di Meno” invita ogni anno cittadini, scuole, aziende e comuni a compiere un gesto simbolico ma concreto. Spegnere le luci non indispensabili è diventato nel tempo il simbolo di una consapevolezza più profonda sulla necessità di invertire la rotta climatica, trasformando le piccole azioni quotidiane in una grande festa collettiva dell’ambiente.