Un simbolo per non dimenticare e per educare alla sicurezza stradale. Sarà inaugurata venerdì 14 novembre, nel giardino dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tonino Guerra” di Cervia, una panchina bianca in memoria di tutte le vittime della strada. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada (AIVIS) con il supporto del Comune, mira a sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dedicata al tema.
La cerimonia, come reso noto in un comunicato stampa, si terrà alle ore 12. Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di Manuela Barbarossa e dell’avvocato Giuseppe Bellanca, rispettivamente presidente e vicepresidente di AIVIS. Insieme al vicesindaco e alle altre autorità presenti, procederanno all’inaugurazione della panchina, un gesto dal forte valore simbolico.
Il progetto, infatti, fa parte di un’iniziativa nazionale che l’associazione sta portando avanti in tutta Italia per creare segni tangibili di consapevolezza civica. “Una panchina bianca è un impegno che testimonia la volontà delle nuove generazioni di affrontare con serietà tematiche delicate come la sicurezza sulle strade”, spiegano i promotori. La scelta di un istituto scolastico vuole coinvolgere direttamente i giovani, rendendoli parte attiva di un percorso di prevenzione.
L’inaugurazione è stata programmata in prossimità della Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada, indetta dall’Onu nel 2005, che ricorre ogni anno la terza domenica di novembre. Un appuntamento internazionale che sottolinea l’importanza di rendere le strade sempre più sicure e di svolgere una costante azione di prevenzione sui rischi legati agli incidenti. La panchina nel giardino del “Guerra” diventerà così un monito permanente e un invito quotidiano alla prudenza e al rispetto per la vita.
								
								



															







