Cesena, 17 aprile 2025 – In occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia, l’Amministrazione comunale e la Presidenza del Consiglio comunale di Cesena organizzano una serata di musica, riflessione e memoria giovedì 24 aprile alle ore 20:30 presso lo storico Teatro Alessandro Bonci. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Il concerto è a cura dell’Istituto Musicale “Corelli” e del Conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena-Rimini, con protagonista l’Ensemble Metamorphosen, formato da docenti e allievi dei due istituti. Sul palco anche il Quartetto d’archi Zenit, la soprano Radmila Novosheeva, la voce recitante di Lorenzo Pieri, e la concertazione di Paolo Chiavacci e Duccio Bertini.
La serata vuole rendere omaggio alla forza, al coraggio e alla passione di chi ha resistito alla dittatura e lottato per la libertà, ma anche celebrare l’energia della rinascita che seguì alla fine della guerra. Le musiche e i testi scelti accompagneranno lo spettatore in un percorso emotivo e simbolico, tra classica, jazz, letture e canti popolari, in una narrazione potente della lotta per la libertà.
In programma, tra le altre esecuzioni:
-
Il Quartetto n.8 di Shostakovich, accompagnato da letture di Primo Levi, Piero Calamandrei e Gianni Rodari, in memoria delle vittime di tutte le guerre e del fascismo;
-
Un omaggio alla partigiana Iris Versari, con l’introduzione storica a cura di Ines Briganti, presidente dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena, accompagnato dalla Aria sulla quarta corda di Bach e dalla celebre Aria della Regina della Notte di Mozart;
-
Brani simbolo della rinascita e del dopoguerra come Take the “A Train” di Billy Strayhorn, In the Mood di Glenn Miller e alcune composizioni tratte dalla Freedom Suite di Duke Ellington;
-
Gran finale con il canto partigiano per eccellenza, “Bella Ciao”, diventato emblema universale di libertà e autodeterminazione.
Un appuntamento che unisce arte e impegno civile, musica e storia, nella cornice prestigiosa del Bonci, per commemorare un momento fondante dell’identità democratica italiana.