Cesena. Consigli di Quartiere, al via un questionario per raccogliere il punto di vista dei cittadini

Dopo oltre 120 interviste condotte con presidenti, consiglieri, rappresentanti di associazioni e cittadini, entra nel vivo il percorso di revisione e rilancio dei Consigli di Quartiere promosso dall’Amministrazione comunale. La nuova fase, annunciata oggi, prevede la compilazione di un questionario pubblico e anonimo, volto a raccogliere ulteriori contributi e punti di vista da parte della cittadinanza.

Il questionario è disponibile online al link https://www.survio.com/survey/d/QUARTIERI-pdv-COMUNITA e include sia domande a risposta chiusa sia quesiti aperti, per permettere a tutti di esprimersi in modo libero e articolato.

«Vogliamo arrivare alle prossime elezioni dei Consigli di Quartiere dopo un confronto vero, aperto e costruttivo», afferma Lorenzo Plumari, Assessore allo Sviluppo economico. «È fondamentale riflettere sulla funzione sociale e civica che questi organismi rivestono. Il nostro intento è consolidarli come canali strutturali di partecipazione tra cittadini e istituzioni».

Il percorso avviato a gennaio si articola in quattro fasi: analisi, ricognizione, orientamento e condivisione. A seguito del questionario, sarà avviata l’elaborazione delle proposte emerse, con un lavoro che porterà alla revisione del Regolamento dei Consigli attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e la discussione in Commissione consiliare.

Secondo Sanzio Bissoni, rappresentante del Collegio dei Presidenti, «è essenziale coinvolgere tutta la comunità, specialmente i giovani, affinché i quartieri possano continuare a essere presìdi di democrazia e partecipazione attiva. Non si tratta solo di organismi formali, ma di luoghi dove ogni cittadino può contribuire alla vita collettiva».

Il nuovo Regolamento sarà presentato e votato in Consiglio comunale entro l’estate, prima dell’avvio delle elezioni per il rinnovo dei dodici Consigli di Quartiere previste entro fine anno.