Venerdì 28 marzo si concluderanno gli eventi del Marzo delle donn? 2025, la rassegna ideata dall’Amministrazione comunale e dal Forum sui Generis in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, che ha visto una partecipazione attiva di associazioni, cittadini e realtà locali. Per l’occasione, sono previsti due appuntamenti imperdibili.
Alle ore 18:00, ai Giardini Pubblici di Cesena, si terrà il concerto “Era proprio mia quella voce”, un tributo alle cantautrici ispirato ai versi di Patrizia Cavalli. L’evento inizierà nel pomeriggio e si concluderà alle 22:00, con la partecipazione del collettivo Canta Fino a Dieci, che comprende le cantautrici Anna Castiglia, Cheriach Re, Francamente, Irene Buselli e Rossana De Pace. A seguire, si esibiranno Denise Battaglia, polistrumentista romagnola, e il quartetto Le Luride, che accompagnerà tutti con un dj set anni ‘80, ‘90, 2000. La serata, dedicata alla condivisione e all’inclusività, vedrà la partecipazione delle associazioni del Forum sui Generis, impegnate da sempre nella promozione della parità di genere. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Contra e con il sostegno di MANNA SPA.
In serata, alle ore 20:00, nella Sala Gramsci di San Mauro Pascoli, verrà proiettato il docufilm “5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans” (Italia-Giappone, 2023), diretto da Elisa Mereghetti e Marco Mensa. Il film racconta la storia di Valentina Petrillo, un’atleta transgender con disabilità visiva, che nel 2021 è diventata la prima atleta transgender a gareggiare con la maglia della Nazionale italiana in una competizione internazionale. La pellicola segue il suo sogno sportivo e la sua lotta contro il pregiudizio e l’indifferenza.
L’evento, organizzato da Agedo Rimini Cesena per la Romagna e patrocinato dal Comune di San Mauro Pascoli, vedrà la partecipazione di Valentina Petrillo, campionessa paralimpica e prima atleta trans, Maria Bruschi, Presidente di Agedo, Elisa Mereghetti, regista del film, e Lisa Maroni, Assessora alla Cultura di San Mauro Pascoli. Dopo la proiezione, ci sarà un dibattito sul tema dell’inclusività nello sport. L’ingresso all’evento è gratuito.