L’Unione dei comuni della Valle del Savio era presente allo stand di Visit Romagna
Sabato 22 e domenica 23 febbraio il turismo della Vallata del Savio è stato tra i protagonisti di TourismA a Firenze, il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale organizzato da ‘Archeologia Viva’, la prima grande rivista italiana di divulgazione archeologica edita da Giunti Editore. I rappresentanti istituzionali del territorio erano presenti presso lo spazio di Visit Romagna dove hanno illustrato ai presenti le bellezze della Vallata del Savio in cui convivono i sei comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di esposizione, comunicazione e confronto per la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. In particolare, nell’ambito delle attività di promo-commercializzazione per il 2025, Visit Romagna ha portato il progetto Romagna Empire, con focus sulla promozione del patrimonio archeologico e culturale del territorio.
Nella giornata di venerdì gli operatori turistici della Romagna hanno preso parte all’8° Workshop B2B del turismo culturale: un’importante occasione di incontro tra i professionisti del settore per la presentazione di itinerari e offerte turistiche. Qui era presente fra gli operatori anche la DMC I Percorsi del Savio, che promuove il turismo di Vallata: gli addetti hanno avuto l’opportunità di promuovere le loro experience e le proposte di viaggio, entrando in contatto diretto con product manager di tour operator e agenti specializzati nei viaggi culturali.
Altro importante momento è stato, nella giornata di sabato 22 febbraio, quello della presentazione delle novità archeologiche del progetto Romagna Empire. Durante l’incontro sono state approfondite le nuove esperienze e opportunità di viaggio con la partecipazione di esperti, dirigenti e amministratori locali. È intervenuto, fra gli altri, Matteo Gaggi, Dirigente del settore Turismo dell’Unione dei Comuni Valle Savio, in un approfondimento del tema della presenza romana nei Percorsi del Savio, tra Verghereto con le sorgenti del Tevere sul Fumaiolo, Bagno di Romagna con le antiche terme, Sarsina, città di grande importanza commerciale ai tempi di Roma – ne è testimonianza anche la recentissima scoperta di un Tempio capitolino – e patria del celebre commediografo Tito Maccio Plauto, nonché sede di un importante Museo Archeologico Nazionale, e Cesena, con la zona della Centuriazione e gli importanti ritrovamenti di mosaici d’età imperiale.
Durante la manifestazione la Cooperativa Atlantide, in collaborazione con Visit Romagna, ha proposto un ricco programma di laboratori gratuiti, rivolti a scuole e famiglie.
Cesena, 28 febbraio 2025